“Avevo paura della vita”: Rosalinda Celentano a ‘Belve’ tra omosessualità, l’autolesionismo e il tumore

Ospite della prima puntata in Rai di ‘Belve’ (programma che in precedenza andava in onda su ‘Nove’) Rosalinda Celentano si è raccontata, svelando degli aspetti molto intimi della propria vita.

A partire dalla propria omosessualità (sebbene in tal senso abbia dichiarato: “Io non credo assolutamente nell’omosessualità, non mi sono mai sentita appartenente a una categoria”) con la madre Claudia Mori che la sorprese in camera sua a baciarsi con un’altra ragazza.

Una scena che portò la Mori a regire in maniera alquanto dura, dicendo: “Meglio una stanza vuota che una figlia così. Li per lì non capii, mi sono sempre considerata una creatura che mangia, dorme… Uguale agli altri. Sentivo di fare una cosa naturale. La cosa innaturale è quando una persona non ama. Per me più che un rifiuto è stato uno spavento. L’ho perdonata? Sì, certo. Faccio molta più fatica a perdonare me stessa”.

Il dolore della Celentano trovò quindi sfogo nell’autolesionismo. Un dolore che s’è placato relativamente di recente, a giudicare dalle sue parole:

“Il dolore dello spirito era talmente forte che quello fisico era meno, quindi nella mia testa sbagliata, io mi tagliavo per farmi…per come un po’ se stessi piangendo. C’è stato un momento in cui non credevo più a niente. Avevo paura di fare il salto. Ma non avevo paura di morire, avevo paura della vita. Fino a tre anni fa la morte è stata la mia vera compagna”

E sul tumore al seno che la ha colpita alcuni anni fa, l’artista (cantante e attrice) figlia d’arte ha dichiarato: “Quando ho avuto il tumore era ancora il periodo in cui io volevo morire. L’ho avuto a 47 anni, quindi a 47 anni ancora io e la morte danzavamo. E quindi quando mi è stato diagnosticato io sono scoppiata a ridere: una liberazione”.

In passato, circa il tumore, si raccontò apertamente in una clip di presentazione a ‘Ballando con le stelle’ (reality cui ha partecipato nel 2020, in coppia con Tinna Hoffmann):

“Ho avuto un tumore a 47 anni e mi hanno tolto tutto. Poi, dopo, mi volevano ‘rifare’ ma io non ho voluto”.

Infine, tornando all’intervista rilasciata a ‘Belve’, Rosalinda ha ammesso di essere ancora vergine a 52 anni: “Ho la muraglia cinese”, ha detto scherzosa.

Per lei, però, diverse relazioni tra cui quella più importante – riportata anche da Wikipedia – con l’attrice Simona Borioni, tra il 2010 e il 2014.

Impostazioni privacy