Lutto nel mondo della televisione: morta la star della serie tv Sherlock

Il mondo dello spettacolo britannico piange la scomparsa dell’attrice Una Stubbs, star della serie tv di successo mondiale Sherlock.

La tragica notizia della scomparsa di Una Stubbs, bravissima e amatissima attrice britannica, è arrivata nelle scorse ore tramite i social. Ad annunciare il decesso dell’artista sono stati i figli della donna, Christian Henson e Jason Gilmore, con un comunicato stampa in cui si legge:

“Mamma è deceduta serenamente oggi con tutta la famiglia accanto, ad Edimburgo. Vi chiediamo gentilmente di rispettare la nostra privacy ed il nostro dolore in questo momento difficile”.

La conferma del decesso della bravissima attrice è stata poi data dalla sua agente Rebecca Blond, che l’ha assistita negli ultimi 20 anni della sua carriera, procurandole anche parti in show e serie di grande successo. Nel comunicato dell’agente si legge:

“Mi mancherà enormemente e la ricorderò sempre. Siamo disperati per la scomparsa non solo di una straordinaria attrice, la cui carriera sui palcoscenici e sugli schermi, che ha attraversato 50 anni, è stata enormemente varia, da da Till Death Us Do Part a Sherlock, come anche le memorabili performance in West End, in Old Vic, Donmar Warehouse, Sheffield Crucible e National Theatre, ma anche una malvagiamente divertente, stilosa, elegante, aggraziata, gentile e buona e costante amica”.

Leggi anche ->“Morta per tre minuti”: il drammatico racconto del campione

Deceduta la star di Sherlock Una Stubbs: la sua carriera

I più giovani la ricorderanno sicuramente nel ruolo della domestica di Sherlock Holmes nella fortunata serie della ‘BBC Wales‘ dedicata al personaggio letterario iconico della Gran Bretagna. Una serie che ha ottenuto successo riuscendo a innovare il personaggio canonico portandolo ai giorni nostri, con uno stile di scrittura sempre frizzante e mai banale. Anche il personaggio di Una Stubbs (Mrs. Hudson), pur essendo un comprimario, riusciva a risultare ben caratterizzato e a fuoco nel contesto narrativo.

Leggi anche ->Da stuntman a regista, una vita per il cinema: muore ad 83 anni Don Jones

Nata in Inghilterra nel 1937, Una Stubbs si è affacciata giovanissima al mondo della tv e della recitazione, prendendo parte a 19 anni allo show televisivo comico ‘Cool For Cats’. Negli anni successivi ha continuato con programmi dello stesso genere, ma si è anche avvicinata al mondo del cinema. Nel 1963 ha preso parte al primo film ‘Summer Holidays’, a cui ne sono seguiti diversi altri, già citati dalla sua agente. A fine anni ’80 ha cominciato a recitare anche in teatro.

Impostazioni privacy