La+Germania+non+conosce+il+suo+nuovo+volto%2C+voi+riconoscete+la+loro+ex+leader%3F
periodicoitalianoit
/2021/09/27/la-germania-non-conosce-il-suo-nuovo-volto-voi-riconoscete-la-loro-ex-leader/amp/
Esteri

La Germania non conosce il suo nuovo volto, voi riconoscete la loro ex leader?

Mentre la cancelliera si prepara a dare l’addio con il suo ultimo voto, spunta online una sua foto, nella quale è a stento riconoscibile. I suoi cittadini, infatti, non ci sono riusciti. E voi?

La Germania si prepara a dare l’addio ad Angela Merkel, cancelliera federale ininterrottamente dal 2005. Una donna e una politica tanto amata quanto odiata, ma che indubbiamente non ha mai smesso di far parlare di sé e che ha giocato un lungo braccio di ferro con l’intera Europa.

L’era merkeliana è tuttavia giunta al termine, anche se considerato il testa a testa fra Unione e Spd, potrebbe prolungare la sua leadership ancora per un po’. D’altronde, come cantavano i Queen, “The show must go on”.

E mentre la Repubblica Federale che fino ad oggi ha guidato l’Europa fa i conti con i complessi risultati elettorali (la Spd ha vinto ma la Cdu non ha intenzione di cedere), la pagina Instagram ‘Prima Repubblica’ tira fuori una foto della cancelliera nella quale sembra irriconoscibile. E, effettivamente, lo è.

Angela Merkel ieri e oggi: come è cambiata la cancelliera negli anni

Il ritorno dopo 16 anni alle urne per i tedeschi è un evento che coinvolge, in realtà, tutti i paesi europei e non solo. I giornali di ogni nazione riservano, infatti, titoli e prime pagine di rilievo all’addio della cancelliera. E fra questi c’è chi tira fuori foto storiche della Merkel. 

La pagina Prima Repubblica ha pubblicato una foto della cancelliera da giovanissima, così giovane da non sembrare riconoscibile. E infatti, non fosse stato per la scritta sotto e la descrizione, in pochi l’avrebbero riconosciuta.

Nel post si ripercorre la carriera della “democristiana più potente e longeva della storia recente europea” e il suo lunghissimo curriculum politico. La foto ha generato tantissimi commenti, complice il fatto che negli anni la Merkel sia cambiata moltissimo.

Effettivamente, guardando le foto la cancelliera sembra parecchio invecchiata, e come potrebbe essere altrimenti. Le responsabilità avute in questi anni hanno fatto sicuramente il loro, e un governo lungo 16 anni non è indubbiamente facile da mantenere.

Ma se da un lato è legittimo notare il cambiamento, dall’altro i commenti degli utenti sono a dir poco velenosi. Moltissimi, infatti, hanno insultato la cancelliera per il suo aspetto estetico. C’è chi scrive: “inchiav**** pure da giovane” e ancora chi la insulta come politica.

C’è anche chi ritiene che la Merkel per l’Italia sarebbe stata la politica adatta e chi invece parla di dittatura tedesca. Bilancio a parte dei commenti e dell’indice di gradimento sulla cancelliera, quel che è certo che ha fatto la storia politica tedesca.

E che negli anni lo sforzo politico abbia indubbiamente solcato il suo volto.

Martina De Marco

Recent Posts

Auto: il futuro delle polizze si fa sempre più digital

Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…

4 mesi ago

Ponte Vecchio a Firenze, gesto clamoroso di un turista: per lui scatta la super multa

Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…

1 anno ago

Detersivo nel bicchiere dell’acqua | Barista a processo con un’accusa gravissima

Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…

1 anno ago

Festa di compleanno si trasforma in una strage | Erano tutti giovanissimi

Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…

1 anno ago

Baby rapinatori in azione | Lo massacrano: aggressione animalesca

Nei pressi di Roma, due giovanissimi si sono avventurati in un feroce attacco a un…

1 anno ago

Decesso avvolto dal mistero | Bimba muore dopo tre giorni di febbre: drammatico appello del padre

Notizia che ha sconvolto tutta Vasto, in provincia di Chieti, quella della morte della piccola…

1 anno ago