Grande preoccupazione per la Regina, Harry e William vicini per Natale? Parla l’esperto

Secondo alcuni esperti di “affari reali”, lo stato di salute della Regina Elisabetta potrebbe portare i due fratelli a doversi riavvicinare, per lo meno per Natale. Ma la tensione è ancora altissima

Dalla tradizione imposta dal detto del natale “con i tuoi” sembra non esserne immune nessuno, persino i principi.

E se di mezzo c’è anche la salute della Regina, le cose si fanno più complicate.

Dall’Inghilterra, infatti, giungono voci non particolarmente positive sullo stato di salute della Regina Elisabetta, che dovrà per altro affrontare le prime festività senza l’amato Filippo.

Per tale ragione a Buckingham Palace si respira già nell’aria un possibile riavvicinamento fra Harry e William in vista del natale, ma è ancora tutto in forse.

L’astio fra i due fratelli, infatti, in particolare quello da parte del principe William, potrebbe essere non così facile da ammorbidire, e solo una richiesta da parte della Regina potrebbe sciogliere le riserve circa la possibilità di un natale tutti sotto lo stesso tetto.

Bandiera bianca fra Harry e William? Le parole dell’esperto

Stando a quanto dichiarato da Russell Myers, noto esperto di questioni legate alla corona inglese nonché corrispondente reale per l’emittente televisiva britannica ITV, il principe Harry potrebbe fare ritorno in Inghilterra assieme a Meghan e ai due figli per trascorrere il natale assieme alla famiglia.

In una conversazione con la presentatrice Christine Lampard, il giornalista ha infatti affrontato la questione della pressante agenda di impegni nel periodo natalizio a cui la Regina è da sempre sottoposta.

Il confronto fra i due si è poi allargato, andando a toccare il tema scottante dell’ipotetico ritorno a palazzo reale della “pecora nera” della famiglia, Harry, per trascorrere le festività con la nonna. 

Nulla, però, è da dare per scontato. Harry, infatti, potrebbe decidere di rimanere a Los Angeles dove trascorrerebbe il primo natale americano con Meghan e i bambini, ma lo stato di salute della monarca potrebbe spingere i due fratelli ad alzare bandiera bianca per il bene della famiglia.

“Probabilmente vorrà [la Regina, ndr] che il resto della famiglia si riunisca per Natale e potremmo vedere i due fratelli seduti ancora una volta attorno al tavolo” – ha dichiarato Myers – “Sarebbe davvero un’ottima cosa per tutta la famiglia”. 

Tuttavia, è sempre Myers ha smorzare l’entusiasmo di cittadini e fan della corona inglese circa un possibile riavvicinamento fra i due fratelli.

Se da un lato, infatti, la salute di sua Maestà potrebbe essere, ovviamente, una più che valida motivazione per rivedersi, questo non sarà sufficiente per placare l’enorme tensione fra i due.

Sempre a detta del corrispondente reale, infatti, l’intervista rilasciata da Harry e Meghan a Oprah Winfrey avrebbe segnato un punto di non ritorno, lasciando un segno indelebile nel duca di Cambridge.

Come sta la regina Elisabetta: grande preoccupazione per il suo stato di salute, ma basterà a riavvicinare i due fratelli?

Ma al di là degli screzi famigliari, i problemi della salute della Regina, oggi 95 anni, sono un dato di fatto.

Come riportato dai corrispondenti londinesi della CNN, infatti, l’annullamento di un impegno istituzionale da parte della monarca ha destato forte preoccupazione nei cittadini che sono arrivati a chiedersi quanto gravi effettivamente siano i suoi problemi di salute. 

Mercoledì scorso, infatti, ha annullato all’ultimo minuto un appuntamento in Irlanda del Nord per festeggiare di 100 anni dalla separazione dell’isola.

Se da parte dell’ufficio stampa reale sono giunte note per tranquillizzare tutti, è stato il tabloid britannico ‘The Sun’ a riferire che la Regina era stata ricoverata in ospedale per sottoporsi ad alcuni controlli.

Altissima la privacy e il riserbo da parte dei funzionari circa le condizioni mediche effettive di Sua Maestà, al punto da aver spinto a pensare che tutte quelle eccessive rassicurazioni sulla sua salute fossero, in realtà, non corrispondenti a come effettivamente le cose stiano. 

Va ad ogni modo segnalato che il mese di ottobre è stato estremamente impegnativo per la monarca. Nel giro di neanche venti giorni, infatti, la Regina Elisabetta ha percorso più di mille chilometri per tener fede ai suoi numerosi impegni istituzionali. Un tragitto che sarebbe a dir poco impegnativo per qualsiasi anziano della sua età.

E c’è chi dice che sia esagerando nel tirare così tanto la corda.

Quel che è certo è che l’età si fa sentire, anche per una roccia come lei. Nell’ultimo periodo, infatti, ha accettato di uscire in pubblico con un bastone da passeggio “per comodità”.

E le “querelle” famigliari, assieme alla dipartita di Filippo, non hanno certo giovato al suo animo. 

Non resta che stare a vedere se William e Harry riusciranno a mettere da parte i rancori personali reciproci per permettere alla monarca di passare un natale in famiglia, soprattutto dopo la morte del consorte.

E se così sarà, non è detto che ciò implichi un riavvicinamento fra i due figli di Lady D. Ma questa, in fondo, è la speranza un po’ di tutti, o per lo meno dei fan della famiglia reale che sperano in un lieto fine.

Impostazioni privacy