Cinema in lutto: a 70 anni muore Joanna Cameron. Chi era?

E’ morta l’attrice americana Joanna Cameron, a causa di alcune complicazioni a seguito di un ictus, aveva 70 anni. La Cameron era stata la star indiscussa della serie tv ‘I segreti di Iside‘, andata in onda dal 1975 al 1976 sulla Cbs, in cui interpretava una delle due supereroine protagoniste, tratte dai fumetti di Dc Comics.

Nella serie Joanna era un’archeologa totalmente fuori dal comune; possedeva, infatti, i super poteri: è stato il primo personaggio femminile degli anni Settanta ad avere i super poteri in televisione, una fortunata rivoluzione che ha segnato solo l’inizio di una lunga lista di eroine. Nella fiction Joanna era Andrea Thomas, un’insegnante di scienze del liceo che aveva acquisito i poteri di Iside, la dea egizia della guarigione e della magia. Correndo con la velocità di una gazzella, volando come un falco e mostrando una forza sovrumana, ha usato i suoi straordinari poteri per combattere il crimine.

La serie per il suo successo è stata trasmessa anche  in Italia con il titolo ‘Isis‘ (che nulla ha a che vedere con lo stato islamico). L’attrice è apparsa pure, tra le altre cose, nelle serie ‘Daniel Boone’, ‘Reporter alla ribalta’, ‘Marcus Welby’, ‘Colombo’, ‘L’uomo ragno’ e in film come ‘Amo mia moglie’.

La vita e la carriera di Joanna Cameron

Ma il vero nome di Joanna era Patricia Kara Cameron; è nata il 20 settembre 1948 a Greeley, in Colorado, dove i suoi genitori, Harold ed Erna (Borgens) Cameron, gestivano un ristorante drive-in. Successivamente la Cameron ha raggiunto un altro primato, comparendo più di chiunque altro negli spot televisivi della rete nazionale.

Il suo esordio nel cinema, però, è stato nel 1969 con una piccola parte in un film di Bob Hope, prima di aprire la strada al mondo delle super eroine, quando è arrivata sul piccolo schermo come Isis nel settembre 1975, due mesi prima che Lynda Carter facesse la sua prima apparizione come Wonder Woman. ‘The Bionic Woman’, invece, con Lindsay Wagner, iniziò nel gennaio 1976.

La serie è andata in onda su CBS dal 1975 al 1977 e le repliche furono successivamente rinominate come ‘I segreti di Iside’. Ma dopo il suo ultimo film, nel 1980, Joanna Cameron decise di ritirarsi a vita privata, trasferendosi definitivamente alle Hawaii, che aveva spesso visitato, in vacanza, prima di stabilirsi. La Cameron ha vissuto una vita tranquilla e anonima lì, ha dichiarato un suo amico alle Hawaii via e-mail, poche persone, infatti, sapevano della sua carriera a Hollywood o che addirittura lei fosse la prima grande eroina della televisione.

Impostazioni privacy