La ricerca che ti farà passare la voglia di festeggiare il compleanno, il giorno più mortale dell’anno

Una ricerca ha scoperto che il rischio di suicidio, infarto e ictus è più alto in giorno del proprio compleanno, rendendolo così, statisticamente, il giorno più mortale dell’anno.

In particolare gli ictus sono i più frequenti nei compleanni, in particolare in chi soffre di pressione sanguigna alta.

Lo studio è stato pubblicato dal Dott. Vladeta Ajacic-Gross dell’Università di Zurigo, Svizzera, su un campione di dati di 2,5 milioni di morti nel paese, avvenute tra il 1969 e il 2008. All’epoca della pubblicazione dello studio, il Dott. Ajdacic-Gross ha dichiarato: “I compleanni sono più letali di quanto ci si possa aspettare“.

Lo studio ha compreso più di due milioni di persone e ha determinato che gli over 60 hanno il 14% di probabilità di morire il giorno del proprio compleanno, con un salto al 44% dei decessi del periodo autunnale.

La scoperta è stata anche confermata da una ricerca Canadese sullo stesso argomento.

Uno studio rivela che sia più probabile morire il giorno del proprio compleanno: esistono due teorie a riguardo

A tal riguardo si è espresso lo psicologo Richard Wisemen, professore all’Università di Hertfordshire, che ha dichiarato al Telegraph: “Sembra una scoperta valida. Ci sono teorie: una è che si mangi troppo e questo sia la causa della morte. L’altra è una specie di effetto placebo: sei già tra la vita e la morte ma vai avanti fino al giorno del compleanno. E poi pensi ‘Ecco, ne ho avuto abbastanza, me ne vado'”.

Per quanto macabro possa suonare, sembra sia vero che il rischio di morte aumenta il giorno del compleanno, che dovrebbe essere un giorno di celebrazioni e gioia. Sicuramente ci sono state molte morti che convalidano la teoria, incluse quelle di alcuni volti noti.

Alcune celebrità che sono morte il giorno del proprio compleanno sono (in ordine assolutamente sparso, inserendo in ultimo il compianto Gigi Proietti, che ci ha lasciati poco più di un anno fa):

William Shakespeare
Poeta, attore e sceneggiatore inglese
23 Aprile 1564 – 23 Aprile 1616 (la data di nascita non si conosce con esattezza, ma viene celebrata il 23 di Aprile)

Ingrid Bergman
Attrice svedese
29 Agosto 1915 – 29 Agosto 1982

Raffaello
Pittore Rinascimentale italiano
6 Aprile 1483 – 6 Aprile 1520

Gigi Proietti 
Attore, scrittore, regista italiano
2 Novembre 1940 – 2 Novembre 2020

Impostazioni privacy