Cancro, scoperto un alimento che favorisce le metastasi: ecco di quale si tratta

Nella lotta contro il cancro lo studio dei vari alimenti tra quelli che più di tutti possono favorire l’insorgere di questa terribile malattia, è sempre in evoluzione costante.

Di recente si era parlato del fatto che il consumo di carne favorisca l’insorgenza del cancro (la notizia, d’altra parte, non rappresenta esattamente una novità) ma ci sono anche altri tipi di alimenti che possono addirittura produrre delle metastasi.

Leggi anche -> Prodotti cancerogeni in 78 creme solari: la ricerca che preoccupa

Gli ultimi studi condotti hanno dimostrato che uno degli alimenti che più di tutti provoca l’insorgenza delle metastasi tumorali è l’acido palmitico, ovvero l’acido che è presente nel fantomatico olio di palma, scoperto e isolato per la prima volta nel 1840.

Questo tipo di acido si trova in maniera abbondante nel latte intero, nei formaggi e anche nella carne grassa. La ricerca è stata condotta dagli scienziati dell’Università di Barcellona, che hanno pubblicato lo studio su ‘Nature’. Ma già nel 2007 lo stesso team stava per giungere alle conclusioni di cui ora si parla su ‘Nature’.

Nel nuovo studio condotto dagli scienziati dell’Università catalana si evidenzia come alcune cellule campione prelevate da pazienti con melanoma e tumori del cavo orale, sottoposte ad una elevata concentrazione di acido palmitico  formano metastasi.

L’acido palmitico sarebbe in grado di attivare dei geni per la proliferazione di cellule maligne

Stando a quanto riportato nello studio l’acido palmitico sarebbe in grado di attivare alcuni geni che fanno proliferare progressivamente le cellule maligne.

Inoltre l’acido palmitico ha la capacità di far restare traccia del suo passaggio.

Di conseguenza anche un breve contatto dell’acido con una cellula tumorale genera degli effetti nocivi sostanzialmente eterni.

Ad ogni modo già il fatto che l’olio di palma, da qualche anno a questa parte, venga progressivamente abolito dai vari prodotti in commercio, è già un fatto importante. Forse ora che questo studio ha sottolineato anche la tendenza alle metastasi tumorali per l’acido palmitico, sarà ancora l’incremento dell’abolizione aumenterà.

Impostazioni privacy