Addio a Ralph Tavares, componente dell’omonimo gruppo R&B: chi era l’artista 79enne

Avrebbe compiuto 79 anni il 10 dicembre Ralph Vieira Tavares, famoso cantante e musicista di R&B che negli Anni Settanta aveva avuto un largo successo con il suo gruppo ‘Tavares’, composto da lui e dai suoi altri quattro fratelli. Ralph era l’unico membro del gruppo a non avere un soprannome.

Ralph Tavares era nato il 10 dicembre 1942, come riportato da Wikipedia sulla pagina dedicata al gruppo, mentre i tabloid insistono sul fatto che Ralph sia nato un anno prima. Le cause della morte del musicista non sono state ancora divulgate.

Negli Anni Settanta i Tavares pubblicarono una versione del brano dei Bee Gees ovvero ‘More Than a Woman’ che entrò a far parte della colonna sonora del famoso film ‘La febbre del sabato sera‘ trovando un successo incredibile.

Di seguito potete ascoltare la famosa cover.

L’album divenne uno dei più venduti di tutti i tempi e ricevette il Grammy per l’Album dell’anno nel 1979.

Oltre alla versione di ‘More Than a Woman‘ ci furono altri successi da parte del gruppo di Ralph Tavares, brani come ad esempio ‘Heaven Must Be Missing an Angel’, ‘She’s Gone‘ e ‘Don’t Take Away The Music‘.

Si ritirò dal gruppo nel 1984, ma rientrò a farne parte nel 2014 dopo l’ictus di uno dei suoi fratelli

La famiglia Tavares era cresciuta a Providence, capitale dello Stato del Rhode Island, nel quartiere di Fox Point e cominciò a esibirsi nello stesso quartiere con il nome di ‘Chubby and the Turnpikes’ nel 1959, prima del trasferimento nel 1962 a New Bedford.

Agli inizio degli anni Sessanta Ralph Tavares si arruolò nell’esercito mentre i fratelli continuarono a cercare di fare strada con la loro musica. Nel 1965 al suo ritorno a casa Ralph si riunì al gruppo dei fratelli che prenderanno il nome di ‘Tavares’ negli Anni Settanta.

Nel 1984 per problemi legati alla famiglia Ralph decise di lasciare il gruppo, anche se ne 2014 tornò a farne parte dopo che Pooch venne colpito da un grave ictus. Ovviamente fu Pooch a ritirarsi e Ralph continuò a suonare con il gruppo e a esibirsi, incluso anche nell’occasione di un tributo ai ‘Bee Gees’ ai Grammy del 2017.

Impostazioni privacy