Il grafico delle temperature europee: gelo in arrivo da est. Dati allarmanti: Grecia più fredda della Scandinavia

Il gelido vento Russo si fa sentire e sta invadendo tutta l’Europa. O quasi.

Questo grafico – pubblicato da Meteociel.fr e ripostato sul subreddit ‘EuropeanWheather’ – mostra le condizioni metereologiche del nostro continente registrate proprio oggi, solo qualche ora fa.

Temperature europee 24 gennaio 2022
Temperature europee il 24 gennaio 2022

Anche i nostri canali meteo la scorsa settimana avevano annunciato l’allontanamento del caldo anticiclone verso nord per lasciare spazio, nel weekend, all’arrivo dell’ondata di freddo proveniente dalla Russia.

Secondo il recente grafico, a subire più di tutti l’ondata gelida sono i paesi balcanici, la Turchia e la Grecia, che – secondo quanto dichiarato da un utente su Reddit (e confermato dalle notizie reperibili in rete) – è letteralmente ricoperta di neve. Non certo un evento impossibile, ma sicuramente inusuale per le penisole mediterranee, famose proprio per il clima mite anche durante l’inverno.

LEGGI ANCHE => Quanta frutta consumano i paesi europei in un anno? L’Albania al top. E l’Italia…

Più ci si sposta verso ovest, più le temperature aumentano: l’Italia, la Francia e la Spagna si mantengono su delle temperature ragionevoli, tra i 5 e i 15 gradi, delle temperature non poi tanto diverse dalla media stagionale.

A preoccupare sono le temperature registrate al nord Europa; quanto sia colpa dell’anticiclone e quanto invece dei cambiamenti climatici non è chiaro, ma è indubbio un significante aumento della temperatura media. Paesi come l’Olanda e la Danimarca di mantengono su una temperatura fissa intorno ai 5 gradi, temperature anche più alte al sud della penisola scandinava.

Temperature altissime anche per Scozia e Irlanda, addirittura intorno ai 10 gradi. Molti utenti hanno commentato proprio la situazione inverosimile nel nord dell’Europa, quasi come se il clima avesse deciso di invertirsi tra nord e sud.

“L’inverno sta arrivando… Dalla Russia”. L’internet ci scherza su, ma potrebbe essere il risultato di un serio problema

Ma torniamo a Reddit, da cui abbiamo tratto il succitato grafico.

Un utente norvegese ha scherzato: “Preparati Grecia! Presto avrete la stagione agricola Norvegese di tre mesi, e in quei mesi dovrete produrre abbastanza provviste che possano durare tutto l’inverno. Non perdete tempo, siate efficienti. Noi invece ci prendiamo una stagione agricola lunga tutto l’anno, useremo i prodotti in eccesso per costruire il Partenone e l’Acropoli e un luogo per i turisti. Mi sembra uno scambio equo“.

Un altro dalla Scozia ha commentato: “Temperature a doppia cifra, cieli (quasi) limpidi e sole… mai vista una situazione del genere a Gennaio, ca**o!“.

E ancora, dall’Inghilterra: “Quindi in questa linea temporale il Regno Unito è diventato l’Italia. Mi sta bene. Dobbiamo solo capire dove mettere la Costiera Amalfitana (al momento abbiamo scartato Skegness)”.

LEGGI ANCHE => Ferito il grande squalo bianco: chi ha attaccato la creatura più temibile della Terra?

Un utente Olandese ha scritto, ironicamente: “Non vedremo più la neve qua, vero?” e altri hanno risposto “Un po’ di neve si, ogni tanto”; “Si accumulerà. Un giorno ad Agosto 2027 avrai 15 metri di neve come risarcimento“.

Un altro scherza ancora: “L’inverno sta arrivando… Dalla Russia” citando la famosa frase dalla serie tv “Il Trono di Spade”.

Insomma gli utenti di Reddit hanno deciso di scherzarci su, ma questi potrebbero effettivamente essere i gravi effetti dei cambiamenti climatici dovuti allo stato di inquinamento del nostro pianeta.

Impostazioni privacy