Addio alla leggenda del blues Syl Johnson, aveva 85 anni: ispirò artisti come Jay-Z e Kanye West

È morto all’età di 85 anni una delle leggende della musica soul e blues, ovvero Sylvester ‘Syl’ Johnson, a confermarne la notizia è stata la famiglia del musicista con un comunicato stampa, anche se al momento non è stata divulgata la causa della morte.

syl johnson

La dichiarazione della famiglia recita: “Con estrema tristezza la nostra famiglia annuncia la scomparsa della leggenda Soul & Blues Hall of Fame Syl Johnson. Papà, fratello, nonno, bisnonno, zio, amico e artista, ha vissuto la sua vita come cantante e imprenditore che amava la musica nera”.

Syl Johson era cresciuto assieme ad artisti del calibro di Magic Sam, che negli Anni Cinquanta era persino suo vicino di casa. E negli Anni Sessanta si fece un nome firmando un contratto con l’etichetta discografica ‘Twighlight” di Chicago.

Nel 1967 arrivò il successo con il brano ‘Different Strokes’ (che potete ascoltare di seguito) traccia dalle sonorità assolutamente innovative che in seguito influenzò artisti hip hop di primissimo piano come Jay-Z e Kanye West.

Nella sua carriera artistica ha pubblicato circa una dozzina di album, tra cui album iconici come ‘Is it because I’m black’, ‘Back for a tast of your love’ e ‘Suicide Blues’.

Negli Anni Ottanta Syl decise di ritirarsi dal mondo della musica, ma questo suo ritiro durò veramente molto poco, infatti negli Anni Novanta fece il suo ritorno pubblicando un brano con la figlia Syleena Johnson.

Nel 2010 era stato pubblicato un cofanetto dal titolo ‘Complete Mythology’: con questo cofanetto riuscì ad ottenere ben due nomination ai Grammy, uno come miglior album storico e uno per le migliori note in copertina.

“Cantante dall’assoluto e incredibile talento”: il cordoglio dei fan sui social

Dopo aver appreso della morte dell’artista, molti suoi fan si sono riversati sui social per rendere omaggio alla leggenda del blues.

Un utente di Twitter ha reso omaggio in maniera piuttosto particolare al suo idolo: “Calciaglielo ovunque tu vada, vecchio amico” (il gioco di parole è con kick / calcio, elemento della base ritmica di una canzone).

Mentre un altro utente ha reso omaggio alla sua grande voce: “E’ morto Syl Johnson! Era un cantante dall’assoluto e incredibile talento”.

Impostazioni privacy