In arrivo una dittatura sanitaria mondiale? La verità sull’assurda teoria che spopola sul web

L’avviso comparso sul sito del ministero della Salute dell’indizione di un’Assemblea Mondiale della Sanità, nella quale verrebbe sottoscritto un ipotetico trattato sanitario post-pandemico getta il web nel panico e genera complottismo e fake news dell’ultima ora. Vediamo come stanno le cose

La pandemia di Covid-19 ha messo in luce, più che mai, i limiti e le potenzialità dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità nata nel luglio del 1946 con l’intento di raggiungere il più alto livello sanitario possibile di tutti i Paesi.

Un intento nobile, senz’altro, ma che, durante la pandemia mondiale di Covid-19, è stato messo quanto mai a dura prova.

dittatura-sanitaria-trattato-OMS

Per tale ragione il suddetto organismo ha dato vita, negli ultimi mesi, all’ “International Negotiating Body”, nota con l’acronimo di INB, un organo formato dai paesi membri dell’OMS che è stato incaricato di negoziare, come si legge testualmente qui sul sito del nostro ministero della Salute, “uno strumento internazionale di preparazione e risposta alle pandemie, la cui base giuridica rimane per ora ancora non definita.”

La prima riunione dell’INB si terrò il prossimo il 1 marzo 2022. L’obiettivo dell’incontro sarà quello di stipulare un accordo per iscritto, e si vaglierà l’ipotesi che quest’ultimo abbia delle basi giuridiche vincolanti per coloro che lo sottoscriveranno e valutare se quest’ultimo sarà vincolante o meno per i sottoscriventi.

Un’ipotesi, quest’ultima, che ha trovato un veto da parte degli USA, i quali hanno specificato di voler “mantenere comunque aperta la porta a prospettive alternative”, come si legge sulla pagina dedicata del ministero della Salute.

A seguito della diffusione di tale comunicato e di tali intenzioni si è scatenata un’ondata complottista che ha dato vita a un’assurda teoria smentita, palesemente, dai fatti.

Verso la dittatura sanitaria globale? L’assurda teoria che sta spopolando sul web nelle ultime ore

Su Telegram e sul web sta circolando una voce secondo la quale questa riunione e la sottoscrizione di questo trattato darebbe vita a un fantomatico governo mondiale che andrebbe a instaurare una dittatura sanitaria globale.

Una distorsione che non ha alcuna aderenza con la realtà, considerando che nell’incontro del primo marzo non verrà neanche sottoscritto l’accordo ma si vaglieranno le modalità in vista della ipotetica, prossima riunione che si terrà, forse, il prossimo 1° agosto. 

Da riflettere, piuttosto, sull’effettiva utilità dell’ennesimo strumento OMS che potrebbe rivelarsi quanto mai inutile.

Per ulteriori approfondimenti sui dettagli tecnici del trattato, rimandiamo a questo articolo scritto da Magdalena Greco.

Impostazioni privacy