Enrico Letta “bastona” Marine Le Pen su Putin e Europa: scontro in tv tra i due leader – VIDEO

Confronto molto acceso quello andato in onda sull’emittente francese France 2 tra il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta e la candidata del Rassemblement National alle elezioni presidenziali di aprile, Marine Le Pen, storica esponente della destra transalpina.

In un francese praticamente perfetto, Enrico Letta ha risposto colpo su colpo a Marine Le Pen, ricordandole anche le sue simpatie per Trump e soprattutto Putin.

Da un lato Marine Le Pen, dall’altro Enrico Letta

Quando il discorso ha inevitabilmente toccato l’invasione russa dell’Ucraina, Letta ha sottolineato come Marine Le Pen nel 2017 si fece sostenere per le elezioni presidenziali da Donald Trump, “che ha completato il suo mandato con l’assalto a Capitol Hill” e Vladimir Putin, “che sta massacrando il popolo ucraino”.

Enrico Letta ha replicato a Marine Le Pen anche quando la numero uno della destra francese ha fatto notare che eventuali sanzioni troppo pesanti per la Russia potrebbero comportare grossi rischi. Per il segretario del PD le sanzioni all’acqua di rose “non servirebbero a nulla”.

Letta ha poi ribadito che invece i democratici si sono sempre posizionati al fianco della Commissione europea, che Le Pen vede come nemica.

Letta-Le Pen, che scintille in tv: non se le mandano a dire

“Lo stesso esecutivo Ue che ci sta portando fuori da questa pandemia con l’acquisto comune dei vaccini e che ha realizzato il piano di rilancio da 750 miliardi di euro”, ha aggiunto Letta, che poi ha concluso con ironia: “Lei fa politica estera come l’Agente speciale 117“, un personaggio di una commedia francese di spionaggio.

Marine Le Pen ha risposto all’avversario sostenendo che il suo comportamento è come quello dei comunisti che vogliono sempre più comunismo: “Lo stesso vale per l’Unione europea, ne volete sempre di più”.

Infine nel discorso è finito anche Salvini. Quando Letta ha fatto notare a Marine Le Pen che oggi il segretario della Lega sostiene Draghi, la candidata del Rassemblement National ha cercato di svicolare: “Io per fortuna non ho un sistema all’italiana”.

Di seguito il video dello scontro, con Letta che dà mostra di una gran padronanza della lingua francese

Impostazioni privacy