Il video di Putin con le assistenti di volo Aeroflot è un falso? Le immagini fanno discutere

In questi tempi durissimi (specialmente per gli Ucraini) è difficile distinguere il vero dal falso.

E così ogni singolo contenuto video / fotografico può destare sospetti di vario tipo.

A far discutere (scatenare il web, potremmo tranquillamente dire) sono le immagini pubblicate su Twitter tratte dal meeting promosso in vista della Giornata internazionale della donna in cui Vladimir Putin è apparso praticamente a fianco di una serie di assistenti di volo della compagnia aera di bandiera russa, l’Aeroflot.

Una circostanza che ha fatto discutere giacché – da tempo ormai – è difficile vedere Putin a stretto contatto con altre persone (tant’è che ha preso a circolare che con l’avvento del Covid sia diventato ipocondriaco) e i meeting che lo vedono impegnato sono spesso in videoconferenza.

Nel video in questione è possibile vedere la mano di Putin attraversare il microfono che ha davanti, quasi fosse un fantasma.

E così i complottari si sono scatenati, sostenendo che il video fosse un falso e che Putin non si trovasse realmente in quel luogo (sarebbe stato aggiunto in seguito, come ormai facile fare grazie alla tecnica del green screen).

Di seguito il video in questione, cui fa seguito quella che è stata letta come una trollata del presidente ucraino Zelenskyj

Ma non è un video fake, come da molti sostenuto.

A causa della compressione video che effettua Twitter s’è creato questo insolito effetto visivo che porta Putin ad “attraversare” il microfono dinnanzi a lui.

A testimoniarlo, d’altra parte, il video che vi proponiamo di seguito:

Che poi Putin abbia partecipato davvero a questo meeting, le immagini fotografiche diffuse dalla Reuters: Putin e le assistenti di volo della Aeroflot sono immortalati fianco a fianco a margine dell’evento.

Impostazioni privacy