IPhone, segnali d’allerta e strani simboli: ecco quando dovete preoccuparvi

Vi è capitato di vedere segnali d’allerta o strani simboli sul vostro iPhone? Alcuni sono innocui, ma altri sono decisamente preoccupanti.

Abbiamo già accennato in altre occasioni della funzionalità inserita da Apple con l’aggiornamento Ios 14 che permette di capire quando la videocamera e il microfono sono in fuzione. In pratica ogni volta che la videocamera frontale o dorsale sono accesse, in alto si accenderà una spia verde, mentre quando viene usato il microfono la spia sarà di colore arancione. Questo capiterà ogni volta che uno dei due dispositivi è in funzione, dunque, se non lo state utilizzando volontariamente qualche App vi ha “estorto” il permesso di utilizzo e dunque la registrazione di suoni e immagini.

Questa nuova funzione è sicuramente gradita, poiché permette a tutti gli utenti di avere un allarme in grado di segnalare quando un app lo registra senza il permesso. Per scoprire di quale si tratta bisognerà andare nelle impostazioni e verificare in quale delle app istallate è attivo il consenso per l’utilizzo del microfono e/o della videocamera. Dallo stesso menu potrete facilmente disattivarlo o se non vi sentite sicuri, eliminare l’app e fare una formattazione del sistema.

Segnali d’allerta e simboli che vi avvertono di un utilizzo improprio delle funzioni

Ci sono altri modi per capire se un’app sta tracciando il vostro telefono. Sicuramente saprete che in alto potete trovare tutti i simboli che permettono di attivare o disattivare una funzione specifica. Ad esempio c’è il simbolo del Bluetooth, il quale vi potrebbe avvertire che un’app sta utilizzando questa funzionalità per collegarsi a qualche dispositivo. Capita che si conceda il permesso per un singolo utilizzo ma che l’app lo registri come permesso permanente per migliorare la stabilità della connessione.

Un altro simbolo che vi potrebbe segnalare il pericolo di essere tracciati è quello del gps. Vi sarà sicuramente capito di trovarlo attivo anche quando non state utilizzando il navigatore. In questi casi è una delle app presenti sull’iPhone che lo sta utilizzando per tracciare i vostri spostamenti. Lo potreste notare anche quando, nel caso usiate smartphone, siete in giro e vi arrivano notifiche da Google per votare il posto in cui vi trovavate.

Tutti gli altri simboli, da quello per lo sblocco della schermata o della rotazione schermo a quello per la sveglia, sono invece simboli innocui la cui utilità è quella di migliorare l’esperienza di utilizzo degli utenti. Conoscerne il significato potrebbe infatti permettervi di accelerare alcune operazione senza dover ricorrere ai menu interni per utilizzare le funzioni che vi servono.

Impostazioni privacy