“Dico a lui come farlo?”: Kyrgios perde la testa agli Indian Welles – cosa è successo?

A Indian Wells, durante l’incontro perso con Nadal, il tennista australiano Kyrgios ha perso le staffe e si è scagliato contro un tifoso.

Lo sport agonistico porta gli atleti ad essere concentrati al 100% e a provare frustrazione quando non si riesce a giocare o a fare una performance che sia al pari delle proprie possibilità. Capita, quindi, che una parola di troppo giunta dagli spalti faccia perdere i nervi anche ai più esperti. Di esempi ce ne sono parecchi nel mondo dello sport ed indelebile nella memoria collettiva è rimasta la follia di Erik Cantona ai danni di uno spettatore del suo Manchester United.

Kyrgios StillerLo sport in cui i nervi sono più tesi, però, è probabilmente il tennis. Si tratta di una competizione uno vs uno, in cui si gioca sempre al massimo ed in cui si sta in campo per ore. Quando le partite sono particolarmente tese, infatti, capita di vedere sfuriate da parte dei protagonisti in campo. Djokovic, ad esempio, litiga spesso con il pubblico – che ormai tifa quasi sempre per il suo avversario – ed anzi utilizza le critiche come stimolo per aumentare il suo livello di tennis.

C’è chi invece utilizza la propria carica agonistica per fare deconcentrare l’avversario e fare calare il suo rendimento. Una pratica che fa parte di qualsiasi sport (quello che da Jordan in poi è chiamato Trash Talking), ma che in una partita di tennis risulta molto più evidente. Ne abbiamo visto esempi contro i nostri giovani talenti Sinner e Musetti. A fine incontro il secondo ha spaccato la racchetta dopo il punto vittoria, mentre l’altro si è rifiutato di stringere la mano all’avversario e si è sfogato nel commento della partita.

Indian Welles, Kyrgios perde la testa e risponde al tifoso coinvolgendo Ben Stiller

La platealità delle sfuriate dei tennisti è nota e tra i più fumantini del circuito internazionale c’è l’australiano Kyrgios. Nella partita di ieri il tennista se la doveva vedere con Rafa Nadal, lo spagnolo è ancora uno dei migliori al mondo e lo stava mettendo molto in difficoltà (alla fine sarà proprio il catalano a vincere la partita). Durante il secondo set, con l’australiano avanti 7 a 5 e con la battuta a favore per il vantaggio al tie break, Kyrgios sente il commento di un tifoso sugli spalti e si blocca.

Visibilmente alterato per il commento gli si rivolge e gli dice: “Stai giocando tu? Vuoi giocare tu? Sei bravo a giocare a tennis?”. Questo gli risponde di no e il tennista lo zittisce definitivamente: “Esatto, e allora perché continui a parlare?“. Un istante dopo vede Ben Stiller in tribuna, sa che è un tifoso di Nadal da sempre e indicandolo dice ancora al tifoso: “Per caso io ti insegno come recitare? No!”. L’attore di Hollywood, a quel punto inquadrato dalle telecamere, ha preso il tutto con un elegante sorriso.

Impostazioni privacy