Dopo 115 anni Kate ha interrotto una tradizione per San Patrizio: di che cosa si tratta?

Dopo due anni la cerimonia di San Patrizio (caduto l’altroieri) con tanto di parata si è tenuta alla presenza del Principe William e della Duchessa di Cambridge, Kate Middleton.

Nel 2020 la parata venne annullata in quanto gran parte del reggimento era schierato all’estero , mentre l’anno scorso venne annullata a causa delle misure contro la pandemia da Covid-19.

kate william san patrizio

Nei giorni scorsi Kensington Palace aveva divulgato un comunicato che recitava: “Il Duca di Cambridge, colonnello delle Guardie Irlandesi, accompagnato dalla Duchessa di Cambridge visiterà il 1° battaglione delle guardie irlandesi alla parata del giorno di San Patrizio ”.

Nel comunicato si leggeva inoltre che “questa sarà la prima volta che il Duca e la Duchessa parteciperanno alla parata dall’inizio della pandemia”.

Durante la parata William e Kate hanno distribuito, come da tradizione, in dono dei rametti di trifoglio agli ufficiali e alle guardie: la tradizione venne inaugurata dalla Regina Alessandra nel 1901, seguita per moltissimi anni dalla Regina Madre e dalla Principessa Anna.

Ma nel 2016 la Duchessa di Cambridge ruppe la consolidata tradizione non prendendo parte alla tradizionale parata, decidendo di rimanere a casa a Norfolk assieme ai principini George e Charlotte.

In quell’occasione fu William a consegnare i rametti di trifoglio ai 450 membri del 1° battaglione delle guardie irlandesi: fu la prima volta che un uomo si occupasse di farlo.

Inutile dire che la delusione tra i sudditi e gli ammiratori della Duchessa di Cambridge fu molta ma a difendere la decisione di Kate furono gli assistenti, dicendo che quello di presenziare alla parata era principalmente il ruolo di William, in quanto colonnello (dal 2011) delle guardie irlandesi.

A far eco agli assistenti fu anche il sergente maggiore Carl Laverty che ha detto di “essere coscienti degli impegni familiari”, aggiungendo poi che “i ragazzi erano estasiati” dal vedere il colonnello prendere parte agli onori.

Anche perché s’è trattato a tutti gli effetti di una sorta di unicum, giacché effettivamente rare volte membri della famiglia reale hanno preso parte alla parata di San Patrizio: nel corso degli anni alla cerimonia hanno preso parte re Giorgio VI, il granduca di Lussemburgo, il conto Alessandro di Tunisi e il principe Edoardo.

Impostazioni privacy