Addio al Megapresidente di Fantozzi – in quali altri film ha recitato?

Si è spento all’età di 83 anni Lars Bloch, attore danese noto soprattutto per aver interpretato il ruolo del Megapresidente Arcangelo nel film Fantozzi contro tutti. 

Fin dalla fine degli anni ’50 Lars Bloch viveva a Roma, dove è deceduto domenica. Domani, mercoledì 30 marzo, si terrà la camera ardente presso il Tempietto Egizio del Cimitero del Verano, dalle 11:30 alle 12:30.

lars bloch

Nato il 6 agosto 1938 a Hellerup, in Danimarca, Lars Bloch arrivò in Italia da ventenne per intraprendere la carriera di attore. Lo si può trovare come caratterista in molti film, come ad esempio La bellezza di Ippolita (1962), Diciottenni al sole (1962), Storie sulla sabbia (1963), Il disco volante (1964), Extraconiugale (1964) e altri ancora.

In età giovanile ha avuto ruoli anche in alcuni spaghetti western, tra cui Navajo Joe (1966) di Sergio Corbucci, Un dollaro tra i denti (1967) di Luigi Vanzi, Trinità e Sartana figli di… (1972), Il West ti va stretto, amico… è arrivato Alleluja (1972).

Tuttavia, il pubblico italiano lo ricorda soprattutto nei panni del Megapresidente Arcangelo in Fantozzi contro tutti, film uscito nel 1980 e diretto da Neri Parenti e dallo stesso Paolo Villaggio.

“Il Megapresidente è uno stro**o!”: una scena indimenticabile 

La scena che viene ricordata maggiormente è quella dove il ragionier Ugo Fantozzi, in preda ad un moto di ribellione, scrive sul cielo la frase “Il Megapresidente è uno stro**o” usando il proprio dito.

Fantozzi viene scoperto e il Megapresidente, senza perdere mai la calma, circondato quasi da un’aura mistica, lo invita a cancellare la scritta, sostituendo “Il Megapresidente” con “Fantozzi”.

Lars Bloch è poi comparso di nuovo assieme ad Ugo Villaggio nel film Fracchia contro Dracula (1985), anche in questo caso diretto da Neri Parenti.

La sua ultima apparizione sul grande schermo risale al 1998, quando recitò nel film Un bugiardo in paradiso del regista Enrico Oldoini. Lo scorso anno era venuto a mancare anche Paolo Paoloni, il Duca Conte Maria Rita Vittorio Balabam della saga di Fantozzi, morto all’età di 89 anni.

Impostazioni privacy