Classifica 2022 dei miliardari italiani: sono i più ricchi del Paese – chi sale sul podio?

Come ogni anno ‘Forbes’ ha stilato la sue classifiche dei miliardari nel mondo. La rivista statunitense di economia e finanza suddivide le sue classifiche in base alle varie nazioni e, con i dati alla mano dell’11 Marzo 2022, ha rivelato la classifica completa dei più ricchi miliardari d’Italia. In questa sede andremo a vedere la top ten esclusivamente italiana.

Va precisato che Forbes compila le sue classifiche tenendo conto non della nazionalità dei soggetti ma della loro residenza. È per questo che nella seguente classifica non verranno nominate persone come Stefano Pessina, presidente esecutivo della multinazionale farmaceutica ‘Walgreens Boots Alliance’ che, essendo cittadino di Monaco dal 2012, svetta come la persona più ricca del principato.

Stessa storia per Gianluigi Aponte, il fondatore di Msc -la famosa e lussuosa flotta navale dedicata ai croceristi di tutto il mondo- che con un patrimonio di 16,8 miliardi di dollari è il secondo tra gli svizzeri più ricchi.

La top 10 Italia

Al decimo e nono posto troviamo, in parità, Patrizio Bertelli e Miuccia Prada, entrambi con un patrimonio di 4 miliardi di dollari. Segue uno scalino sopra la coppia di fratelli Augusto e Giorgio Perfetti, proprietari del marchio italo-olandese Van Melle, che controlla grandi marchi come Mentos, Chupa Chups e Golia. Con 4,1 miliardi di dollari la coppia si è aggiudicata l’ottavo posto.

Al settimo posto abbiamo Piero Ferrari, vicepresidente e proprietario del 10% della casa automobilistica fondata dal padre, uno dei veri orgogli italiani. Il suo patrimonio conta la bellezza di 4,2 miliardi di dollari. Eppure molti sono riusciti a superarlo in classifica: più in alto troviamo infatti Giuseppe De’ Longhi, presidente dell’omonimo e famoso gruppo di elettrodomestici, con 4,4 miliardi.

Il quinto posto se lo aggiudica invece Massimiliana Landini Aleotti, la proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini. Come l’anno precedente, la Aleotti si riconferma la donna più ricca d’Italia, anche se nell’ultimo anno il suo patrimonio è sorprendentemente diminuito da 9,1 a 5,4 miliardi di dollari.

Ecco chi sale sul podio

Sale sul gradino più basso del podio l’ex premier Silvio Berlusconi, che si aggiudica il terzo posto con 7,1 miliardi di dollari; una decisiva risalita, dato che esattamente un anno addietro si trovava sesto in classifica. Recupera due posizioni Giorgio Armani, diventando così il secondo uomo più ricco d’Italia con un patrimonio di ben 7,8 miliardi di dollari.

E sulla vetta più alta si riconferma nuovamente vincitore Giovanni Ferrero, la persona più ricca d’Italia. Tra i 2.668 miliardari del mondo, Giovanni Ferrero si trova niente meno che al 36esimo posto. L’uomo è a capo dell’omonima azienda, un vero e proprio impero dolciario mondiale che svetta sugli italiani dall’altezza dei suoi 36,2 miliardi di dollari di patrimonio. Solo lo scorso anno l’azienda ha fatturato 14 miliardi di dollari, e il patrimonio generale è aumentato di 1,1 miliardi rispetto al 2021 e di 2,9 miliardi in più del 2020.

Impostazioni privacy