Dopo la morte di Filippo è cambiato tutto: cosa succederà adesso nella Famiglia Reale?

La morte del Principe Filippo ha segnato una svolta importante per la Famiglia Reale. La Regina ha ormai 95 anni e ha perso molta della sua ‘forza’; la guida e la saggezza del Duca di York sarebbero state sicuramente d’aiuto in questi momenti difficili.

Oggi è l’anniversario della sua morte e la famiglia ha deciso di viverlo nella privatezza delle loro abitazioni; sono stati tanti gli avvenimenti che hanno scosso la Famiglia Reale dopo la sua morte. Uno dei fatti più discussi è l’allontanamento di Meghan e Harry dalla famiglia e dal paese.

Sono in molti a credere che il Principe Philipp avrebbe avuto molto da commentare sull’intervista rilasciata dai Sussexes ad Oprah Winfrey nel 2021, nella quale la coppia aveva annunciato che non sarebbero tornati in Inghilterra a causa della mancanza di sicurezza per la loro famiglia.

Dal loro trasferimento negli USA nel 2020, Harry è tornato a casa solo due volte: per il funerale del nonno e per inaugurare una statua in onore di sua madre, la Principessa Diana. La consorte Meghan invece non è mai ritornata con la scusa della ‘mancanza di sicurezza’, tant’è che la Regina non ha mai avuto l’occasione di incontrare la piccola Lilibet, secondogenita della coppia.

Dopo la revoca dei loro privilegi da reali -inclusa la scorta della polizia del Met- Harry ha sempre dichiarato di non sentirsi sicuro nel tornare a casa e la situazione con il suo Home Office non è ancora stata chiarita. La coppia non si è presentata alla cerimonia di commemorazione per Principe Filippo ma si recheranno nei Paesi Bassi per presenziare agli ‘Invictus Games’ alla fine del mese. L’evento terminerà il 22 Aprile, il giorno dopo il compleanno della Regina, e non è chiaro se Harry deciderà di tornerà a casa per l’occasione.

Kate Middleton e il Principe William intanto pianificano il trasloco

A quanto pare la coppia ha deciso di trasferirsi al castello di Windsor entro quest’estate, per stare più vicini alla Regina e tenere Andrea alla larga dai suoi tentativi di tornare alla vita pubblica. I Cambridges hanno visitato diversi alloggi del castello, allungando gli occhi anche su quelli di Andrea, che si è già assolutamente rifiutato di trasferirsi.

Una fonte ha dichiarato: “I Cambridges hanno sempre più urgenza di trasferirsi a Windsor. Andrea passa troppo tempo con la Regina. Vive proprio accanto ed è sempre con lei; anche durante il lockdown la famiglia era felice che Andrew le fosse vicino. La Famiglia ha paura che Andrea stia sfruttando la sua vicinanza alla Regina per riacquistare il favore del popolo e tornare alla vita pubblica”.

Camilla diventerà la Regina Consorte

Dopo il matrimonio con Charles nel 2005, a Camilla era stato attribuito il titolo minore di ‘Principessa Consorte’. All’epoca il pubblico non gradiva molto la sua presenza, specialmente dopo la morte dell’amatissima Principessa Diana. Tuttavia la Regina ha deciso che, quando Charles diventerà Re, Camilla potrà ottenere il titolo massimo di Regina Consorte. La coppia si è detta “commossa e onorata” di questa decisione.

Kate e William hanno pubblicamente dichiarato il loro consenso alla novità, ma Harry e Meghan non hanno ancora espresso il loro parere. Si pensa che i contatti con la famiglia siano avvenuti privatamente. Adesso si teme la risposta pubblica di Harry, che pubblicherà a breve il suo memoire.

Una fonte ha ammesso: “Il Duca avrà molto da ridire a riguardo. La gente crede che tenga un profilo basso per rispettare la famiglia ma non è così. Sta scrivendo un libro. Ha un contratto multi-milionario per quel libro e molte delle sue opinioni saranno rivelate proprio lì“.

Impostazioni privacy