Auguri Principe Louis! Il piccolo ha compiuto quattro anni, ma se non fosse per la Regina…

Ieri è stato un giorno speciale in casa Cambridge, dato che il piccolo Principe Louis celebra il suo quarto compleanno. Per l’occasione la famiglia ha rilasciato delle foto speciali.

Esattamente quattro anni fa, nel 2018, Kate Middleton ha dato alla luce il suo figlio più piccolo, nello stesso ospedale nel quale sono nati gli altri due figli, il Principe George e la Principessa Charlotte. Il nome del nuovo nascituro non è stato rivelato immediatamente: solo qualche giorno dopo Kate e il Principe William hanno annunciato l’arrivo del piccolo Louis Arthur Charles.

Per l’occasione del quarto compleanno del figlio, il Duca e la Duchessa di Cambridge hanno pubblicato alcune sue foto scattate su una spiaggia in Norfolk. Come da tradizione, le foto sono state scattate dalla stessa Kate qualche settimana fa. Le foto pubblicate sono quattro, tutte con protagonista il piccolo Louise che corre e gioca sulla sabbia, vestito con una camicia a quadri, un maglioncino grigio con delle stelle e un paio di pantaloncini verdi.

Anche se non è stato confermato il nome della spiaggia, è quasi certo che si tratti della spiaggia di Holkham vicino la residenza di Sandringham. È uno dei luoghi preferiti della famiglia, che visita il luogo da generazioni. La spiaggia ha un significato particolare soprattutto per la Regina.

Elisabetta e il defunto marito il Duca di Edimburgo hanno scelto molte volte la spiaggia come meta per i loro figli. In un documentario della BBC del 2016 lo stesso Principe Carlo ha confermato l’informazione, quando è stata mostrata una clip di lui e la Principessa Anne che giocavano insieme sulla spiaggia:

Era molto divertente giocare a nascondino tra quelle dune. Me lo ricordo come se fosse ieri, non è divertente. Lo ricordo vividamente”. Nel documentario parla anche la Regina, che ha risposto al figlio: “A quei tempi non ti dava fastidio l’erba spinosa”.

Una spiaggia speciale per un evento speciale. E speciale è anche il nome del festeggiato, che deve ringraziare proprio la bisnonna per il suo nome e il suo titolo reale.

Il Principe Louise compie quattro anni: ecco l’origine del suo nome

Louis è un nome molto popolare nella Famiglia Reale, sia il padre William che il fratello maggiore George portano il nome come secondo. L’usanza è nata come gesto in onore del mentore del Principe Charles, Lord Louis Mountbatten, morto in battaglia durante un bombardamento da parte dell’IRA nel 1979.

Il nome Charles è un palese richiamo al nonno, il Principe del Galles. Il titolo reale del piccolo Louis è altisonante tanto quanto quello dei fratelli; ufficialmente è riconosciuto come Sua Altezza Reale il Principe Louis di Cambridge. Il titolo di Principe gli è stato concesso dalla Regina, che ha specialmente cambiato una vecchia regola imposta dal nonno, Re George V.

Nel 1917 aveva posto dei paletti su chi nella Famiglia avesse diritto ai titoli reali. Soltanto i figli e i nipoti maschi del regnante vigente potevano ottenere il titolo di Principe o Principessa.

L’antica regola è diventata un problema alla nascita del Principe George, primogenito dei Cambridge che, nonostante si trovi in linea di successione diretta come futuro re, non avrebbe dovuto avere diritto al titolo. La Regina ha deciso di ignorare la regola, offrendo il titolo non solo ai figli dei Cambridge, ma anche a quelli di Kate e William.

È così che Louis ha ottenuto il suo titolo ma ancora è troppo presto per farne uso: il piccolo della famiglia non ha ancora preso parte ad un tour reale, al contrario dei fratelli che hanno già viaggiato lunghe distanze. Chissà, presto anche lui potrebbe fare il grande passo e diventare un membro attivo della Famiglia molto presto.

Impostazioni privacy