“Ho il male della suora”: grande preoccupazione per Papa Francesco – come sta il Santo Padre

L’assenza del Santo Padre ha destato non poche preoccupazioni fra i fedeli, che si sono chiesti cosa stia accadendo

Grande preoccupazione per Papa Francesco, che nella giornata di ieri 26 aprile ha cancellato tutte le attività messe a calendario.

problemi-ginocchio-papa-francesco-male-della-suora

Un’eccezione che non è di certo passata inosservata ai fedeli, abituati a vedere il Santo Padre sempre in prima linea anche nei giorni più difficili.

Questa volta, però, il problema di salute si è rivelato talmente un impedimento da bloccare le attività in agenda, destando fortissima preoccupazione fra i fedeli.

I problemi di salute di Papa Francesco e la paura dei fedeli: cosa sta succedendo al Santo Padre

“Per via del dolore al ginocchio, e su consiglio medico, Papa Francesco ha interrotto le attività previste per la giornata odierna, inclusa la partecipazione al Consiglio dei Cardinali, di cui una nuova sessione è in corso in questi giorni”.

A comunicarlo è la Santa Sede che, attraverso un comunicato stampa, ha reso nota l’interruzione delle attività a cui Papa Francesco avrebbe dovuto partecipare.

In tantissimi hanno notato che Bergoglio, in occasione della sua ultima visita a Malta, stesse zoppicando in modo estremamente palese.

Un impedimento, quello al ginocchio, che ha impedito persino il momento di genuflessione.

A fornire ulteriori chiarimenti in merito è Francesco Bove, professore di Ortopedia Traumatologia e Medicina dello Sport: “Posso quindi ipotizzare che non si tratti di un problema di infiammazione dei legamenti del ginocchio” – chiarisce il luminare, che spiega che si tratterebbe, altrimenti di “una condizione che con gli antinfiammatori si risolve”.

I problemi al ginocchio del Papa sembrano dunque essere molto più complessi del previsto, e per tale ragione nei fedeli si è scatenata la forte paura che Bergoglio possa essere più assente di quanto ci si aspettasse.

L’ortopedico espresse il suo parere sulle condizioni di salute dei pontefici già in altre occasioni, quando ad esempio nel 2002 analizzò l’artrite di Papa Giovanni Paolo II.

A chiarire la situazione è lo stesso pontefice il quale, al termine dell’udienza dei partecipanti del Convegno della Solidarietà Internazionale Trinitaria ha dichiarato:

“Dopo la foto vi saluterò, ma devo farlo seduto non in piedi, perché mi fa male il ginocchio. È il male di un tempo, che una volta si chiamava ‘male della suora’, perchè pregavano in ginocchio e si ammalavano”. 

Il Santo Padre ha comunque voluto rassicurare i suoi fedeli circa le sue condizioni di salute: “Questo guarirà, ma intanto dobbiamo fare le cose bene”.

Impostazioni privacy