Dai film erotici al successo in televisione: ecco com’è oggi la celebre attrice – la riconoscete?

Compie oggi 54 anni Debora Caprioglio, l’attrice e showgirl italiana che ha saputo conquistare il pubblico prima con le parti nei film erotici e poi con ruoli più drammatici, lanciandosi anche nel mondo del teatro. 

D’altronde, già all’età di 17 anni appariva fin troppo chiaro come nel suo futuro ci fosse il cinema. La vittoria nel concorso Un volto per il cinema, infatti, le permette di essere notata dal regista Klaus Kinski, che decide di lanciare in alcuni film come comparsa.

debora caprioglio

Ma i ruoli principali arrivano molto presto per Debora Caprioglio, sia in Grandi Cacciatori che in Kinski Paganini. Dopo un’altra importante partecipazione nel film La maschera del demonio, di Lamberto Bava, Debora Caprioglio avvia una collaborazione decisiva con il regista Tinto Brass. 

Proprio grazie ai ruoli nei film erotici del famoso regista, Debora Caprioglio riesce a diventare famosa in tutta Italia (e non solo): da menzionare soprattutto l’interpretazione nella pellicola Paprika, uscita nel 1991.

Tuttavia, sempre grazie alla visibilità guadagnata con Paprika, Debora Caprioglio comincia a comparire anche in televisione, arrivando a presentare la gara canora Sapore di mare con Luca Barbareschi.

Dallo stop ai film hard all’Isola dei Famosi

Per questo, dopo aver accettato qualche altro ruolo in produzioni erotiche, l’attrice di Mestre sceglie di cambiare completamente genere, optando per parti differenti rispetto a quelle dei film hard.

Il suo primo ruolo drammatico è quello di Ghisola nel film Con gli occhi chiusi, diretto nel 1994 da Francesca Archibugi. Ma è sul piccolo schermo che Debora Caprioglio decide di proseguire la sua carriera, diventando prima ospite e poi co-conduttrice di Buona Domenica.

debora

Compare inoltre anche in diverse serie TV, come ad esempio I Cesaroni e Questo nostro amore. Dopo il 2010 la rivediamo in alcuni lungometraggi, tra cui il cinepanettone Colpi di fulmine, La finestra di Alice e Il Pretore.

Nel corso degli anni decide di partecipare anche all’Isola dei Famosi. La Caprioglio è una dei concorrenti della quinta edizione, andata in onda nel 2007: il suo percorso sarà entusiasmante e si concluderà solo in finale, quando dovrà accontentarsi del secondo posto dietro Manuela Villa.

Nel 2018 si è separata dopo 10 anni di matrimonio

L’attrice mestrina ha coltivato anche un’altra grande passione, ovvero il teatro. Il 6 gennaio 2018 è andata in scena al Teatro Vertigo della città di Livorno con il suo monologo autobiografico Debora’s Love. Proprio in questi giorni è in scena al Teatro Quirino di Roma con lo spettacolo Buoni a morire di Gianni Clementi.

Di recente è tornata anche al cinema, recitando nel film biografico Un marziano di nome Ennio, ispirato alla vita di Ennio Flaiano.

La modella e attrice ha avuto in passato relazioni con i registi Klaus Kinski e Tinto Brass, ma anche con Sven Goran Eriksson, ex allenatore di Lazio e Sampdoria. Nel 2008 ha sposato l’attore e regista Angelo Maresca, ma i due si sono separati nel 2018.

Attualmente Debora Caprioglio è single, non ha figli ed è seguita da oltre 30.000 follower su Instagram.

Impostazioni privacy