Conoscete il figlio di Dodi Battaglia? È più famoso di lui | Ecco chi è

Ieri ricorreva il compleanno del mitico chitarrista dei Pooh, Dodi Battaglia. Il famoso artista ha un figlio anch’esso particolarmente famoso: sapete chi è?

Settantuno anni fa nasceva a Bologna Donato Battaglia, quel Dodi che dal 1968 al 2016 è stato chitarrista e voce degli indimenticabili Pooh. Il pilota di kart per passione, nella sua vita si è sposato tre volte: dal secondo matrimonio con Loretta Lanfredi è nato il figlio Daniele. Vediamo insieme chi è il figlio d’arte.

Daniele Battaglia

Daniele Battaglia è nato nel 1981 e, come molto prevedibile, è cresciuto insieme ai Pooh e alla musica, tant’è che è ottimo amico di un altro famoso ‘figlio dei Pooh’, Francesco Facchinetti. La sua è stata una famiglia allargata ma felice. Inevitabilmente con il tempo anche Daniele ha seguito le orme artistiche del padre, su una strada però leggermente differente.

Il giovane Battaglia è oggi uno degli speaker radiofonici più famosi d’Italia e ha cominciato a lavorare in questo campo da una piccola emittente radiofonica bolognese. La radio è stato il suo grande palco e, pian piano, si è fatto conoscere quando è diventato speaker per Gruppo Radio Italia nel 2005, dove ha mostrato anche le sue doti da cantante e conduttore.

A Gruppo Radio Italia Daniele ha passato tre anni, dopodiché ha deciso di prendersi una pausa proprio per posizionarsi davanti al microfono questa volta in veste di cantante. In quel periodo ha inciso la canzone ‘Vorrei dirti che è facile’, conquistando la trentacinquesima posizione dei singoli più venduti in Italia.

Daniele Battaglia

Come speaker è più noto soprattutto per essere il conduttore del programma radiofonico 105 Take Away, nel quale ha preso il posto di Alessandro Catellan (che nel frattempo era passato a Radio Deejay) insieme a Alan Caligiuri e Giorgia Palmas. Ma è stato anche conduttore di eventi musicali per il piccolo schermo; tra questi ha condotto il Wind Summer Festival accanto a due personaggi molto amati dal pubblico italiano, Ilary Blasi e Rudy Zerbi.

Non solo conduzione per il figlio d’arte, che ha vissuto anche un’esperienza da naufrago. Nel 2010 ha partecipato alla settima edizione del survival reality ‘L’Isola dei Famosi’, allora in onda su Rai2 e condotto da Simona Ventura. Quell’anno ne è uscito anche vincitore, devolvendo in beneficienza metà dei 200 mila euro di premio in denaro.

Tornato dall’Honduras è stato letteralmente sommerso di lavoro: ha condotto su Rete 4 ‘Sfilata d’amore’, poi ‘Speciale X Factor’ su Rai Gulp, e ancora Simona Ventura lo ha scelto come ospite fisso per la sua trasmissione Quelli Che Il Calcio.

Più recentemente è tornato in tv, nel 2019, alla conduzione del programma pomeridiano di Italia 1, W Radio Playa, al fianco della bellissima e amatissima Diletta Leota. Ma non si è certo fatto sviare dalla bella conduttrice: Daniele Battaglia, se pur non sposato, ha una compagna.

È fidanzato dal 2012 con Nadia Venturini, anche lei conduttrice radiofonica di Radio 105. I due sono felicemente fidanzati ma non hanno avuto figli.

Impostazioni privacy