Don Matteo, è finita: fan sotto shock | Sono stati fatti fuori

Brutte notizie per i fan di ‘Don Matteo’: i produttori hanno già annunciato alcune decisioni per la 14esima stagione, tra cui l’addio ad alcuni dei protagonisti più amati.

La tredicesima stagione della longeva fiction Rai ‘Don Matteo’ è appena finita e già si parla della prossima stagione. Come se quest’ultima non avesse già abbastanza sconvolto gli affezionati fan della serie, che hanno dovuto salutare il buon vecchio Don Matteo.

Don Matteo

Come molti sapranno, lo storico attore protagonista della fiction quest’anno ha deciso di passare il testimone al più giovane collega Raoul Bova. Per non sconvolgere i fan e la trama, Terence Hill ha dato l’addio definitivo durante la quarta puntata di questa nuova stagione, nella quale viene poi introdotto Raoul Bova nei panni di Don Massimo, che ha preso il posto di Don Matteo come parroco.

Il cambio del protagonista non è stata l’unica novità del 2022: se da una parte qualcuno ha abbandonato il set, dall’altra è ritornata una vecchia conoscenza. Sul set di ‘Don Matteo’ quest’anno ha figurato nuovamente Flavio Insinna nei panni di Flavio Anceschi, promosso al grado di Colonnello. La new entry è stata invece Emma Valenti, che ha interpretato il ruolo di Valentina Anceschi, figlia del Colonnello.

L’uscita di scena di Terence Hill poteva segnare la rovina della fiction, invece è successo l’esatto contrario; gli ascolti sono stati molto alti, probabilmente perché il pubblico è stato molto incuriosito dall’arrivo del bel Don in giacca di pelle e motocicletta.

Ad appassionare il pubblico è stata anche la relazione tra due personaggi della fiction, che dopo tante pene hanno finalmente ritrovato l’amore. Stiamo parlando del pubblico ministero Marco Nardi (interpretato da Maurizio Lastrico) e del capitano dei Carabinieri Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta).

La loro storia, nelle precedenti stagioni, aveva attraversato diverse crisi, tra tradimenti e bugie, che aveva portato i due ad intraprendere nuove relazioni. I fan non hanno mai smesso di tifare per la coppia, che finalmente in questa 13esima stagione è tornata insieme.

Ascolti da record per ‘Don Matteo’: quasi confermata la 14esima stagione ma con qualche addio

Quest’anno gli ascolti di ‘Don Matteo’ hanno segnato delle cifre davvero record: la media è del 30% di share, ovvero di circa 6 milioni di spettatori. Il culmine è stato il finale di stagione, tant’è che l’ultima puntata ha toccato il picco del 34,3% di share, 6.186.000 di ascolti. La prossima stagione non è stata ufficialmente confermata ma, dato il successo ottenuto, è certa anche una 14esima stagione.

I cambiamenti sono stati tanti, ma non sono ancora finiti. I produttori stanno già lavorando alle nuove puntate -che vengono registrate ampiamente in anticipo rispetto alla messa in onda su Rai 1- e, secondo i loro piani, sono in programma due ennesimi addii. I fan più sfegatati saranno costretti a salutare definitivamente due dei protagonisti più amati.

Stiamo parlando di Mariasole Pollio, che nelle ultime due stagioni ha recitato nel ruolo di Sofia, e di Pasquale Di Nuzzo, interprete di Jordi. È stato quest’ultimo a rilasciare una dichiarazione che ha fatto intendere che il suo personaggio uscirà di scena insieme alla compagna:

“La storia tra Anna e Marco è stata tirata a lungo, è impensabile pensare di continuare questo tira e molla. Inoltre non è mai accaduto nella storia di Don Matteo che un pubblico ministero restasse più di tre stagioni”.

Impostazioni privacy