La Regina Elisabetta possiede uno dei diamanti più grandi al mondo: ecco quanto vale

La Sovrana più longeva d’Inghilterra può vantare una collezione di gioielli tra le più importanti al mondo. Una gemma, in particolare, è ritenuta unica e dal valore incommensurabile. Cerchiamo di capirne di più.

Dal punto di vista politico, la Monarchia inglese gode di grande prestigio. Sebbene i membri della Royal Family siano continuamente fatti oggetto dei tabloid britannici per le loro dinamiche private, è indubbio che la Corona costituisca nel suo complesso un perno su cui poggiano le istituzioni, e tutto il sistema paese in Gran Bretagna e Irlanda del Nord. La consapevolezza di essere inglesi, isolani, e dunque diversi dal resto del continente europeo, non può che fare i conti con la lunga tradizione di usi e costumi eccezionalmente radicata oltremanica.
Stando a quanto appreso dagli ultimi sondaggi, gli inglesi hanno di recente confermato fiducia e attaccamento alla Monarchia, in larga maggioranza. Quando si parla della Corona, si sappia però che con essa non si intende solo la figura del Re o della Regina, ma un complesso sistema di pesi e contrappesi istituzionali, volti a garantire la salvaguardia della libertà dei sudditi, così come pure i doveri di ognuno verso lo Stato, e, più strettamente parlando, la Patria.

Ora, in base a determinate statuizioni, la Corona ha diritto al proprio mantenimento attraverso degli introiti pubblici e privati. Inoltre ad essa appartengono ricercatissime collezioni d’arte e di preziosi.

La Stella d’Africa

Il tesoro della Corona è uno tra i più ricchi al mondo. Tra le migliaia di manufatti che vengono conservati alla Torre di Londra, se ne distingue uno di eccezionale pregio e valore. Si tratta della Grande Stella d’Africa: una gemma di 530, 2 carati, chiamata anche diamante Cullinan I , ovvero il secondo diamante più grande mai trovato.Il suo valore potrebbe lambire i 2 miliardi di dollari.  Attualmente questo raro gioiello si trova incastonato nello scettro di Sant’Edoardo, ma all’occorrenza può essere rimosso da lì per essere indossato come pendente.

I gioielli della Corona sono di proprietà della Sovrana, ma non possono essere né venduti né dati in prestito. Alcuni di questi oggetti di inestimabile valore, sono stati mostrati durante le Incoronazioni e le altre cerimonie di Stato. Stiamo parlando di corone, scettri, globi crucigeri, spade, anelli ed anche dei paramenti sacri da cerimonia preziosissimi.

Impostazioni privacy