Maurizio Costanzo, curiosità: sapete che studi ha fatto il giornalista? Non lo immaginereste mai

0
177

Cerchiamo di capire quale sia stato il percorso di studi del noto giornalista e autore televisivo, Maurizio Costanzo. Leggiamo insieme l’articolo.

Maurizio Costanzo è un personaggio televisivo molto conosciuto in Italia. Superati gli 80 anni, Costanzo ha alle spalle una lunga ed apprezzata carriera. Diventa giornalista a soli 18 anni per il quotidiano romano Paese Sera. Il resto è un susseguirsi di affermazioni professionali. Quindi il Corriere Mercantile, TV Sorrisi e Canzoni, Grazia, dove è caporedattore. Entra in seguito in Rai come autore radiofonico e nel 1966 è coautore del grande successo musicale Se telefonando, brano interpretato da Mina. Maurizio Costanzo pare sia anche uno degli ideatori del popolare personaggio Fracchia, portato sul piccolo schermo da Paolo Villaggio. La sua attività di creatore di testi e copioni continua presso la televisione di Stato, dove esordisce anche come conduttore in numerose trasmissioni, tra cui il primo talk show televisivo italiano: Bontà loro (1976-1978).

Nel 1982 dà pertanto vita al Maurizio Costanzo Show, registrato al Teatro Parioli di Roma, di cui il Nostro è anche direttore artistico. Grazie al celebre giornalista vengono sdoganati personaggi come Vittorio Sgarbi, Valerio Mastrandrea, Richy Memphis, ma anche Daniele Luttazzi, Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Dario Vergassola e Gioele Dix.

Gli studi di Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo è altresì autore di pièces teatrali, portate in scena da nomi di un certo calibro come Sandra Mondaini, Gino Bramieri, Ombretta Colli, e poi Aroldo Tieri, Giuliano Lojudice e Arnoldo Foà,come pure Paolo Ferrari e Valeria Valeri.
Alla luce della sua incredibile carriera, verrebbe spontaneo chiedersi quale sia stato il percorso di studi intrapreso da Costanzo. Proviamo a scoprirne di più.

Acclarato il desiderio giovanile del conduttore di diventare un giornalista, è noto che l’uomo di punta di Mediaset sia anche un docente d’università e di accademia, dove è impegnato nell’insegnamento di materia sul tema della comunicazione.

Andando al punto, Maurizio Costanzo è diplomato in Ragioneria, percorso di scuola dopo il quale non si è iscritto all’università. Una laurea però l’ha ricevuta: quella honoris causa in Giornalismo, Editoria e Multimedialità rilasciata dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here