Meteo, instabilità in tutta la penisola | Allerta nubrifagi ma poi torna l’estate: ecco dove e quando

0
248

Tempo instabile su quasi tutta la penisola, ma il caldo è di nuovo dietro l’angolo

Ancora tempo instabile su tutta la penisola, dove l’arrivo di una perturbazione atlantica porterà un’ondata di maltempo.

meteo

Non tutta la penisola, tuttavia, sarà interessata dall’arrivo del cosiddetto autunno meteorologico.

Ecco cosa ci aspetta in questo fine settimana, dopo la quale il sole tornerà a scaldare la seconda settimana di settembre.

Meteo, instabilità in tutta la penisola, arriva la perturbazione atlantica: allerta nubrifagi, ecco dove

Come chiarito da 3BMeteo questo primo fine settimana settembrino sarà caratterizzato da temperatura decisamente più fresche di quelle avute fino ad oggi, e questo a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica, la prima di questo autunno meteorologico, che porterà su tutto il centro e il nord Italia tempo instabile.

Da venerdì a domenica, in particolare, su tutta la penisola il tempo sarà altalenante.

Per la giornata di oggi si prevede bel tempo al Nord, a differenza del Sud Italia che sarà interessato da rovesci e “nubi irregolari”, come scrive 3BMeteo.

Sabato, invece, bisognerà fare attenzione in tutto il centro-nord, dove sono in arrivo fin dalle prime ore della giornata temporali e piogge, in particolare su Lombardia, ovest Emilia e Toscana.

meteo

Previste possibili grandinate e nubifragi, sopratutto in Toscana, la regione più a rischio.

I temporali si estenderanno anche nell’alto Lazio, nell’Umbria, e nell’entroterra marchigiano e abruzzese, con rovesci sparsi che interesseranno anche il Triveneto e, soprattutto, le Alpi centro-orientali.

Meteo, domenica torna l’estate: dove ci sarà bel tempo

L’estate, tuttavia, non è finita, e torneranno le giornate calde soprattutto al Sud, ma il bel tempo, alla fine, si estenderà sul resto della penisola.

Picchi di caldo riguarderanno soprattutto la Sicilia, dove sono previsti fra i 37 e i 39 gradi, con una media di 35 nel resto del Sud e parte del Centro Italia.

Nonostante questo ritorno dell’estate, tuttavia, il tempo rimarrà comunque principalmente instabile, con piogge e temporali più frequenti e intensi al mattino ancora una volta sulla Toscana, specie costiera, in estensione in giornata a Lazio e zone interne del Centro Italia e di Molise, Puglia centro-settentrionale e Lucania”, si legge su 3BMeteo.

Qualche temporale interesserà l’alta Calabria tirrenica, anche se verso sera i fenomeni saranno in esaurimento con parziali schiarite.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here