A lezione dallo spin doctor: chi è Giovanna Ianniello, portavoce di Giorgia Meloni?

Il carisma e la persuasione politica di Giorgia Meloni non è tutta farina del suo sacco: all’ombra lavora Giovanna Ianniello, la spin doctor della Presidente del Consiglio. 

Per semplificare, possiamo dire come un politico non agisca mai da solo. Sì, indubbiamente il carisma, la sicurezza e l’ars oratoria sono doti innate o perlomeno congeniali, ecco perché, ad esempio, Beppe Grillo, pur non essendo un politico strictu sensu, è riuscito a fare politica parlando alla pancia dell’elettorato. Ma anche lo stesso “charme” di Silvio Berlusconi, con la barzelletta sempre pronta e la battura sagace, ha rappresentato appieno un tipo di comunicazione politica tutta italiana efficace.

Giovanna Ianniello Spin doctor

Ma quando si tratta di “comunicare” non è solo estro del momento. Esistono, infatti, delle figure il cui lavoro è pensare e gestire in ottica strategica la presenza e l’immagine pubblica dei politici. Gli spin doctor o esperti della comunicazione, lavorano all’ombra di consiglieri, deputati, ministri e anche presidenti.

Stiamo parlando di una forma di propaganda, ottenuta fornendo consapevolmente un’interpretazione parziale di un evento o facendo una campagna per influenzare l’opinione pubblica a favore di organizzazioni e/o personaggi pubblici. Mentre le pubbliche relazioni e le pubblicità tradizionali si occupano dei fatti, lo “spin” può ricorrere anche all’uso di tattiche false, ingannevoli e manipolative. 

In altre parole, lo spin doctor aiuta a persuadere e a rendere sempre al massimo l’immagine di un dato personaggio, molto spesso facente parte della politica. Insomma, anche i discorsi più sentiti e accorati finiscono sotto la supervisione di un esperto della comunicazione. In tal senso, anche Giorgia Meloni conta nel suo entourage uno spin doctor, stiamo parlando di Giovanna Iannello.

Comunicazione tutta al femminile

Se vi state chiedendo come sia avvenuta gradualmente la svolta atlantista della Meloni che le ha permesso così di agganciare e allargare il bacino di utenza a cui rivolgersi, consolidando la sua immagine internazionale, il merito è tutto di Giovanna Ianniello, la spin doctor e portavoce della Presidente del Consiglio.

Giorgia Meloni Premier
Fonte: Instagram @giorgiameloni

La Iannello è una figura importantissima non solo per Giorgia Meloni, ma anche per Fratelli d’Italia ed è a fianco della Premier dalla campagna elettorale del 2016 a Roma. Prima, però, di collaborare con la leader di Fdi, la Iannello ha lavorato nello staff dell’ufficio stampa del Campidoglio dal 2008 al 2013, quando era sindaco della città Gianni Alemanno, confermando così il suo saldo rapporto col centrodestra italiano.

Eppure, la Meloni e la Iannello si conoscono dai tempi della militanza nel movimento Azione giovani. E’ stato il movimento ufficiale dei giovani formatosi a Rieti nel 1996, che si riconoscevano nelle finalità di Alleanza Nazionale, scioltosi poi nel 2009 con la sua confluenza nella Giovane Italia.

Andrea Giambruno e Giovanna Ianniello

Non si sa molto della vita privata della spin doctor, eppure da alcune indiscrezioni pare che la Meloni e la Ianniello abbiano più di uno screzio. La Presidente del Consiglio, infatti, cancella e corregge i comunicati, non trovandosi sempre d’accordo con la sua spin doctor. Ma basta comunque poco per chiarirsi, anzi la Meloni dopo ogni screzio chiede  scusa alla Ianniello. Ma non solo. La spin doctor si assicura anche che la Premier arrivi sempre in orario agli appuntamenti.

Impostazioni privacy