Campionessa mondiale a soli 10 anni: la storia di Bianca ci riempie di orgoglio

Straordinario e storico risultato della giovanissima atleta Bianca Gortan, che si è laureata campionessa del mondo nella specialità del tessuto aereo. 

Impresa storica quella compiuta dalla giovanissima Bianca Gortan, che a soli 10 anni si è laureata campionessa del mondo nella disciplina del tessuto aereo. La ginnasta che vive a Cecina, in provincia di Livorno, ha partecipato alla competizione mondiale ‘Pole and Aerial World Cup’, che si è svolta a Roma, e più precisamente a Cinecittà, dall’8 all’11 dicembre.

Bianca Gortan vince l'ora ai Campionati Mondiali
Bianca Gortan – Fonte: iltirreno.it

L’atleta livornese ha sbaragliato la concorrenza grazie ai suoi virtuosismi tecnici e grazie alle sue doti atletiche innate. Bianca infatti è stata capace di aggiudicarsi la medaglia d’oro nella specialità Aerial Silk, categoria 10-14 anni, con la coreografia intitolata ‘Alien’ che rappresenta l’atterragio di un ufo sulla Terra.

Come se non bastasse, la ragazza ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria Aerial Hoop con la coreografia intitolata ‘Top Gun’, ispirata naturalmente all’omonimo film interpretato dall’attore Tom Cruise.

Bianca Gotan, che impresa: “Traguardo inaspettato”

L’allenatore della giovane atleta livornese, Mirko Singalli, ha commentato la vittoria delle due medaglie spiegando che “la giuria ha premiato l’originalità delle coreografie”, create dallo stesso Singalli assieme a Mara Mazzalli, entrambi titolari dell’Accademia Doos Tres, dove Bianca Gortan si allena con impegno e dedizione.

Pole and Aerial World Cup 2022
Pole and Aerial World Cup 2022 – Fonte: Instagram

“È un traguardo sicuramente inaspettato”, ha confessato Singalli, consapevole di quanto sia difficile affrontare una competizione mondiale, durante la quale bisogna vedersela con atlete provenienti da tutto il mondo. Situazione non facile da gestire per la pressione che può genere, specie se messa in relazione alle tenere età di Bianca.

Il risultato straordinario ottenuto a Roma dalla giovanissima atleta livornese è solo il completamento di un percorso iniziato già ad ottobre, quando la Gortan si è piazzata al secondo posto nella Coppa Italiana ‘Csen Pole e Aerial’, che si è svolta a Cesenatico dal 22 al 23 ottobre.

Dopo questo ottimo risultato Mirko Singalli e Mara Mazzalli hanno lavorato con particolare attenzione alle coreografie, aumentando la loro difficoltà, in modo da renderle all’altezza di una competizione di livello mondiale.

“Bianca si allena con noi dall’età di 5 anni, da quando all’Acqua Village di Cecina vide uno spettacolo circense, che la fece innamorare dei tessuti aerei”, ha raccontato ancora Singalli, orgoglioso della sua giovane atleta la quale, vista la giovane età, promette di inanellare una serie clamorosa di successi nazionali e internazionali.

Articolo di Michele Lamonaca

Impostazioni privacy