Un film con Tinto Brass, Ballando con le stelle e oggi? | Ecco che fine ha fatto Anna Galiena

Attrice dal fascino d’altri tempi e dalla carriera invidiabile, Anna Galiena vanta ruoli molto importanti. Ecco cosa fa oggi

Nata a Roma nel 1954, Anna Galiena nasce in una famiglia borghese, che fin da piccola le consente di appassionarsi e di avvicinarsi alla recitazione. Il suo primo ruolo lo ottiene a quattro anni, quando interpreta Maria nella recita della parrocchia: da quel momento, non si fermerà più.

Anna Galiena, che fine ha fatto l'attrice
Anna Galiena, cosa fa oggi (periodicoitaliano.it)

Studiando danza e teatro all’Opera di Roma, vive un periodo di forte crisi verso i dodici anni, quando il padre le vieta di continuare i propri studi artistici. A diciannove anni, quindi, abbandona gli studi all’Università, lascia la propria famiglia e, con un gruppo di amici, si trasferisce con loro in Ciociaria. La svolta arriva nel 1976 quando si trasferisce in America, dove il suo nome e il suo volto diventano famosi.

Se la sua carriera è costellata da grandi successi, in teatro e in televisione, dagli anni Novanta la sua presenza è stata sempre più rara. Ecco quali sono i suoi ultimi impegni.

Anna Galiena, cosa fa oggi?

Il primo ruolo serio, Anna Galiena lo ottiene a New York dopo essersi allontanata dalla propria famiglia. Qui, infatti, debutta come Giulietta in Giulietta e Romeo nel 1978 e, solo due anni dopo, recita ne Il gabbiano di Cechov. Torna poi in Italia nel 1983, recitando sia al cinema che in teatro e riscuotendo enorme successo, per la sua bravura e per il suo fascino irresistibile.

Negli anni Novanta, Anna Galiena è una delle attrici italiane più richieste. A volerla sono registi italiani come Muccino e registi stranieri come Chabrol. Nel 1994 viene poi ospitata a Eppur si muove su Rai 3, dove dibatte con Beniamino Placido ed Indro Montanelli sul tema del maschilismo. Negli anni Duemila, la sua presenza si fa più rara: continuando a recitare, si impegna anche in altri ruoli, come quello di giurata al Festival di Berlino.

Anna Galiena a Ballando con le Stelle: cosa fa oggi?
Anna Galiena a Ballando con le Stelle nel 2017 (periodicoitaliano.it)

A renderla ancora più famosa e apprezzata, in Italia, è la sua partecipazione a Ballando con le Stelle 2017, dove gareggia in coppia con il maestro Simone di Pasquale. Dopo quella sua presenza su Rai 1, Anna Galiena ha poi lavorato nella commedia Croce e Delizia con Alessandro Gassman e Jasmine Trinca, nel 2019 e da quel momento non ha fatto più nulla.

In un’intervista del 2021 per Io Donna, però, ha lanciato una provocazione. Quando la giornalista le ha chiesto se tornerà mai sul grande schermo, lei ha fatto intendere che avverrà molto presto: “Visto che non ho ancora firmato il contratto non posso ancora parlarne, ma…“. I fan di Anna Galiena, quindi, possono ritornare a sperare: sembra che molto presto ritornerà a farsi amare per la sua eleganza e la sua professionalità.

Impostazioni privacy