I fastidiosi cetrioli nei panini, ecco perché ce li mettono

Che buoni i panini, ma perché tutti ci mettono dentro quei fastidiosi cetrioli? Il motivo ti lascerà di sicuro senza parole. Guarda un po’ qua.

Quasi sempre quando ci capita di prendere un panino in uno degli svariati fast food del Globo ci cade l’occhio su un ingrediente davvero immancabile: i cetriolini. Ma perché ce li mettono dentro visto che non a tutti piacciono?

panino imbottito
Panino: perché ci mettono i cetriolini (periodicoitaliano.it)

I cetriolini sott’aceto, di fatto, sono un elemento molto utilizzato per preparare e farcire i tramezzini, tuttavia spesso e volentieri non incontrano il gusto di tutti i consumatori. Eppure, a prescindere dalla ricetta scelta, nei panini che vengono acquistati in giro ci sono quasi sempre.

Perché si mettono i cetriolini nei panini

Quando ci prepariamo a casa con le nostre mani un bel panino gli ingredienti da metterci dentro, ovviamente, li scegliamo noi. Prosciutto, formaggio, maionese, ketchup e chi più ne ha più ne metta. Insomma, per rendere gustoso ed accattivante un tramezzino il segreto è spaziare con la fantasia. Al giorno d’oggi, addirittura, ci sono degli chef che hanno reso un semplice panino un piatto gourmet degno dei migliori ristoranti stellati. Diverso è, invece, il caso degli hamburger acquistati al bar o nei fast food. Qui gli ingredienti utilizzati non sempre sono di prima qualità. Ad ogni modo, anche in questo caso c’è quasi sempre una costante: la presenza dei cetriolini all’interno della farcitura. Ma perché ce li mettono? Scopriamolo subito.

Ecco svelato il motivo

Se anche tu ti sei chiesto almeno una volta nella vita perché in quasi tutti i panini dei fast food ci mettono dentro i cetriolini nonostante non a tuti piacciono sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, stiamo per rivelarti il motivo di questa scelta. Ebbene, Charles Spence, professore di psicologia all’Università di Oxford, ha spiegato come di fatto questo ingrediente vada a migliorare il gusto, la consistenza e l’aspetto del panino stesso. In particolare nel caso dell’hamburger, dato che la sua acidità si sposa perfettamente con la carne, creando un eccezionale contrasto.

cetriolini
Perché mettono i cetriolini nei panini (periodicoitaliano.it)

Inoltre, la consistenza croccante va a compensare la morbidezza degli altri ingredienti, rendendo il panino nel suo complesso più gradevole. Infine, il colore verde darebbe al piatto un aspetto più appetibile ed accattivante. Tuttavia, nonostante questa spiegazione, moltissime persone trovano l’aggiunta dei cetriolini nei panini piuttosto fastidiosa. La maggior parte di loro infatti dichiara di non amarne il gusto acido. Altri, invece, detestano la consistenza o preferiscono semplicemente mangiarli da soli. Per l’esattezza, sarebbero soprattutto i più giovani a non apprezzare questo ingrediente.

Articolo di Veronica Elia

Impostazioni privacy