120 anni, 12 figli e oltre 100 nipoti: Menica è la donna più anziana a guarire dal coronavirus

Si tratta di una guarigione da record.

E’ quella di una donna turca di – i documenti dell’ospedale riportano – 120 anni, guarita in un villaggio turco.

Secondo quanto riportato dai media locali Menica Encu, che vive nel villaggio di Ortabag a Uludere, una regione della provincia turca sud-orientale di Sirnak, è stata ricoverata per coronavirus per poco più di due settimane, ma alla fine è stata dimessa con un certificato di buona salute dal Sirnak Maternity and Children’s Hospital.

La donna, che ha per certo 12 figli e a suo dire più di 100 nipoti, ha ringraziato l’ospedale pediatrico, riadattato ad ospedale specializzato nel coronavirus data l’emergenza: “Si sono presi cura di me in modo eccellente qui. Grazie ai loro sforzi, sono guarita”.

La 65enne Halime Encu ha raccontato della suocera: “Mia suocera di solito mangia solo prodotti biologici. Si è ripresa dopo aver ricevuto ottime cure mediche. Dio benedica i medici e gli infermieri che si sono presi cura di lei”.

Lo pneumologo Dr. Bilim Kehya Akcan che ha avuto la donna in cura ha dichiarato che Menica ha bisogno di continuare a prendersi cura della sua salute durante le prossime settimane, poiché è ancora debole, ma sta comunque abbastanza bene da poter tornare a casa.

Menica, i documenti dell'Ospedale

La più anziana donna guarita dal coronavirus in Turchia ha davvero 120 anni?

Al netto della storia assolutamente positiva, rimane il dubbio che Menica abbia davvero 120 anni: nessuno ha ancora verificato che Menica sia nata davvero nel 1900.

Qualora fosse davvero così, sarebbe a 2 anni e mezzo dal record assoluto di Jeanne Calment, morta nel 1997, considerata la persona più longeva di sempre (morta a 122 anni e 164 giorni).

Sarebbe però per certo la persona più anziana ancora in vita, dato che il record al momento appartiene a una donna giapponese, Kane Tanaka, nata nel gennaio del 1903.

Impostazioni privacy