Coronavirus, Bertolaso al Corriere: “Fermare del tutto il Paese per un mese. Resettiamo l’Italia”

L’ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso – consulente personale del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana per l’emergenza COVID-19 – è stato intervistato dal Corriere della Sera ed ha parlato della seconda ondata.

Senza far trasparire il ben che minimo ottimismo:

“La vedo molto dura, la situazione. Complicata e piena di tranelli, perché purtroppo a metà novembre saremo come a fine marzo. Con la differenza che allora l’epidemia riguardava Lombardia e Veneto, mentre ora abbraccia tutta Italia. Il virus si è sparpagliato ovunque, anche le Marche non sono messe bene”.

Secondo i grafici a sua disposizione “si vede chiaramente come a metà del prossimo mese la curva di contagi, ricoveri e morti avrà un’impennata insostenibile se non si prendono subito misure drastiche”.

Perché sennò ci ritroveremo come durante la prima ondata (ma senza aver la scusante che non lo avremmo potuto sapere):

“Se il diagramma corrisponde a verità rischiamo tra poco più di due settimane di ritrovarci nei guai. I pilastri necessari per contrastare l’epidemia si stanno sgretolando, il servizio sanitario ha l’acqua alla gola e non sarà in grado di rispondere all’emergenza incalzante. Non vorrei rivedere le scene di medici russi, cubani e albanesi che accorrono in nostro aiuto nelle rianimazioni”.

Secondo Bertolaso, ci vorrebbe il lockdown:

“Credo che sarebbe meglio fermare del tutto il Paese per un mese, subito, siamo ancora in tempo per non arrivare a quei numeri. Con uno stop generale, da un lato potremmo cercare di arrestare la diffusione, dall’altro permetteremmo al sistema di riorganizzarsi. Resettiamo l’Italia, senza aspettare di vedere se le nuove misure sono state efficaci”.

Una battuta, infine, sulla medicina base, con critica annessa al governo:

Capitolo medicina base: dovevano essere assunti 10 mila infermieri. Dove stanno, come sono stati distribuiti? Il filtro dei medici di famiglia è di nuovo saltato e i pronto soccorso sono sotto pressione. Tagliate le visite ambulatoriali ordinarie, ed è gravissimo perché patologie gravi rischiano di essere diagnosticate troppo tardi”.

Bertolaso parla di lockdown, Twitter si scatena

Immediate le reazioni degli utenti su Twitter alle parole dell’ex capo della Protezione Civile.

E non sono esattamente clementi:

Impostazioni privacy