Bassetti a L’aria che tira durissimo contro la Capua: “Veterinaria che parla di vaccini. Rimettere ordine nella competenza”

Matteo Bassetti, infettivologo e direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, si è esposto ancora una volta affrontando una questione molto delicata che sta sollevando parecchi polveroni. Ha parlato di vaccini, oggi argomento principale, sui giornali ed in televisione prendendo di mira Ilaria Capua.

Parlando di lei a “L’aria che tira” su La7 ha detto: “E’ una veterinaria che parla di vaccini. Dobbiamo rimettere ordine nella competenza”.

Myrta Merlino – padrona di casa del programma – è quindi intervenuta in merito alle parole di Bassetti sulla collega:

“Abbiamo fatto un controllo in regia. Effettivamente la Capua ha una laurea in medicina veterinaria, poi però ha fatto numerosi studi sui virus influenzali e sui virus in generale”.

Per Bassetti, le affermazioni di Ilaria Capua sono rischiose in un momento tanto delicato

La polemica di Matteo Bassetti è nata a causa delle affermazioni ultime della Capua che aveva dichiarato che i vaccini proteggono dalla malattia e non dall’infezione.

Dire questo, secondo l’esperto ligure, è sbagliato oltre che pericoloso soprattutto in un momento difficile come questo.

Si crea una sorta di allarmismo oltre che disinformazione. Il popolo mondiale non ha fiducia nei confronti del vaccino che sta per arrivare. Si ha paura perché è nuovo e si dice non sia sicuro.

Così ha sentito l’esigenza di sottolineare che non esiste un vaccino sicuro al 100%, ma protegge certamente un minimo ed è bene averlo piuttosto che essere totalmente scoperti:

“I vaccini da che mondo è mondo prevengono la malattia e l’infezione: dire che il vaccino non previene l’infezione è sbagliato. Dobbiamo dire che i vaccini non hanno un’efficacia del 100%, ma comunque c’è una sorta di protezione”.

Impostazioni privacy