Addio a Dave Prowse, l’attore che interpretò il primo Darth Vader di Star Wars

Dave Prowse, l’ex bodybuilder noto per aver interpretato Darth Vader nella trilogia originale di Star Wars, è morto all’età di 85 anni.

Prowse era stato scelto per interpretare il personaggio di Darth Vader grazie al suo fisico imponente, sebbene il ruolo venne poi doppiato da James Earl Jones.

“Che la forza sia con lui, sempre!” ha detto il suo agente Thomas Bowington, annunciando il decesso di Prowse, arrivato dopo una breve malattia.

“Anche se famoso per aver interpretato molti mostri – ha aggiunto Bowington – per me e per tutti coloro che conoscevano Dave e lavoravano con lui, era un eroe nelle nostre vite. La sua morte è una perdita profondamente straziante per noi e per milioni di fan in tutto il mondo”.

La carriera di Prowse come attore è durata 50 anni, ma è stato il ruolo di Signore dei Sith in Star Wars a portarlo alla fama internazionale.

Il suo accento del West Country non è stato ritenuto adatto per recitare a dovere la parte di un minaccioso cattivo di Hollywood: per questo le sue battute sono state doppiate da Jones.

Tuttavia, Prowse è stato una presenza definitiva in tutti e tre i primi film, grazie al suo imponente fisico di quasi due metri (1,98, ndr), assieme alle abilità da sollevatore di pesi che lo hanno visto rappresentare l’Inghilterra ai Giochi del Commonwealth nei primi anni ’60.

Durante questo periodo pare abbia anche stretto amicizia con alcuni concorrenti rivali di bodybuilding, come Arnold Schwarzenegger e Lou Ferrigno (in seguito meglio conosciuto come L’incredibile Hulk della TV), molto prima che raggiungessero la fama mondiale come attori.

Anche prima di iniziare a recitare, Prowse ha avuto successo nei circoli di Hollywood, preparando a livello atletico il compianto Christopher Reeve nel suo ruolo di Superman.

David Prowse ha recitato in molti film e serie TV

Prowse ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1967, nel film James Bond – Casino Royale interpretando il Mostro di Frankenstein, una parte che gli è stato chiesto di interpretare di nuovo in due film dell’iconica serie di film Hammer, ovvero Gli orrori di Frankenstein del 1970 e Frankenstein e il Mostro dell’Inferno del 1974.

Come riporta la BBC, Prowse ha anche partecipato regolarmente a serie cult come Il Santo, Spazio 1999 e Doctor Who, in cui è stato scelto come minotauro nell’episodio del 1972 The Time Monster, al fianco di Jon Pertwee.

Avvistato dal regista George Lucas nel film “Arancia Meccanica” del 1971, in cui interpretava una guardia del corpo, Prowse è stato invitato a un’audizione per i ruoli di Darth Vader e Chewbacca in Star Wars: Episodio 4 – Una nuova speranza.

In seguito, come rivelato alla BBC dalla giornalista Tanya Beckett, Prowse venne scelto per il ruolo di Vader perché “ci si ricorda sempre dei cattivi”.

Con il successo di Star Wars, Prowse è diventato un personaggio amatissimo dai fan e ha partecipato a convention in tutto il mondo per quasi 40 anni. Tuttavia, un litigio con il regista George Lucas gli ha causato il “ban” dagli eventi ufficiali nel 2010.

 

Impostazioni privacy