Chi è Gitanjali Rao? La storia della prima ‘Kid of the year’ del Time

Segnatevi questo nome: Gitanjali Rao.

Quindici anni, americana di origini indiane, è la prima vincitrice del ‘Kid of the year’, nuovo riconoscimento della rivista ‘Time’ alle giovani promesse. La giovane scienziata è stata scelta tra un gruppo di cinquemila candidati americani tra gli 8 e i 16 anni.

Gitanjali è stata eletta grazie alla sua capacità di applicare idee scientifiche a problemi reali e per la sua volontà di ispirare altri giovani. Ha inventato un dispositivo in grado di rilevare il piombo nell’acqua potabile e una app per verificare atti di cyberbullismo.

La ragazza si è raccontata in un’intervista ad Angelina Jolie, attrice ed ambasciatrice di cause umanitarie: “Io non sono il tipico scienziato, di solito quello che vedo in televisione è un maschio bianco e di una certa età. Evidentemente io sono diversa.” Parlando dei suoi obiettivi Gitanjali ha dimostrato di avere idee chiare, auspicando la creazione di una comunità globale di scienziati che possano lavorare alla risoluzione dei problemi del mondo.

Ma per la giovane scienziata questo non è ancora sufficiente, vorrebbe essere un esempio per i suoi coetanei: “Non fissarti su ogni problema ma concentrati su quelli che ti interessano, se posso farlo io può farlo chiunque.”

Impostazioni privacy