Previsioni meteo 10 dicembre: il tempo migliora ma restano piogge e neve. Le regioni interessate

Il maltempo non lascerà ancora l’Italia e seppur in attenuazione interesserà in particolare il centro-sud nella giornata del 10 dicembre. Ecco le previsioni meteo

Sono ormai in tantissimi a domandarsi quando questa interminabile fase di maltempo volgerà al termine e, stando alle ultime previsioni meteo, potrebbero esserci buone notizie in vista, per lo meno per alcune regioni. Nella giornata del 10 dicembre il vortice di bassa pressione che ha provocato acquazzoni, temporali e nevicate imponenti sulla nostra penisola si farà meno incisivo ma in ogni caso le precipitazioni non mancheranno, in particolare al nord-est e sul versante tirrenico centro meridionale, con un previsto peggioramento sulla Sardegna. Scendendo verso il Meridione la situazione andrà peggiorando tanto che in regioni come la Campania è stata prorogata per altre 24 ore l’allerta meteo arancione. Le nevicate sono attese in particolare sulla dorsale appenninica e seppur meno intense rispetto a quelle degli ultimi giorni, potrebbero verificarsi accumuli importanti sui versanti centro meridionali. Insomma sarà un giovedì leggermente migliore rispetto alle passate giornate ma pur sempre nuvoloso e a tratti piovoso o nevoso.

Le previsioni meteo al nord

Il tempo sarà nuvoloso in pianura con ampie schiarite sulle Alpi seppur con nevicate sporadiche. Sostanzialmente asciutto sulle regioni occidentali ma con possibilità di precipitazioni sulla Liguria. Piogge anche sul basso Veneto e nel Friuli. Stabili le temperature: le massime non supereranno gli 11 gradi.

Tempo al Centro

Clima instabile in particolare sulla Sardegna e sulle tirreniche con rischio di intermittenti ma intense piogge. Migliore sarà la situazione sull’Adriatico. Le precipitazioni potrebbero estendersi nel corso della giornata sul Lazio, sulle coste della bassa Toscana e nelle Marche mentre altrove il tempo sarà asciutto. In lieve aumento le temperature massime, comprese tra 10 e 14 gradi.

Leggi anche: Previsioni meteo 9 dicembre: temporali e acquazzoni sull’Italia. Quando finisce il maltempo?

Meteo 10 dicembre al sud

Tempo instabile anche al sud con piogge e rovesci di una certa intensità su Sicilia e basso versante tirrenico, oltre che sul Salento. Altrove la situazione dovrebbe essere migliore. Le temperature massime saranno comprese tra 10 e 15 gradi, in lieve calo rispetto ai giorni scorsi.

Impostazioni privacy