Maltempo e instabilità sull’Italia: previsioni meteo per il 12 dicembre e le regioni più colpite

Il maltempo continua a imperversare sul Belpaese. Situazione sostanzialmente invariata anche per la giornata del 12 dicembre, vediamo quali saranno le regioni più colpite

L’Italia non può ancora dirsi fuori dalla fase di maltempo che da ormai diversi giorni, alternando fenomeni intensi ad altri più lievi e localizzati, interessa a fasi alterne un po’ tutte le regioni. Anche sabato 12 dicembre non sarà da meno, con un inizio di week-end caratterizzato da nuvole un po’ ovunque e piogge insistenti. Nel corso della mattinata le precipitazioni interesseranno, in particolare, Liguria, Emilia, Sardegna e l’area nordoccidentale della Toscana con un progressivo peggioramento, nel corso del pomeriggio, su Lazio, nel Barese e in Sicilia. Un miglioramento è previsto durante la serata e nel corso della nottata al nord e al centro mentre in Sicilia, Calabria e Puglia andrà insistendo il maltempo con un ulteriore peggioramento. Nulla cambierà, ad eccezione di un lieve rialzo in alcune regioni del settentrione e del meridione, per quanto riguarda le temperature. Andiamo a scoprire nel dettaglio le previsioni per nord, centro e sud.

Previsioni al Nord

Nelle regioni settentrionali il cielo sarà irregolarmente nuvoloso con piogge già dalla mattina sulle Alpi, in diverse aree della Val Padana e sul litorale Adriatico oltre che in Liguria. Tempo asciutto altrove e temperature in rialzo con massime comprese tra 6 e 10 gradi.

Previsioni al Centro

Sostanzialmente stabili le temperature nelle regioni centrali, con massime comprese tra 87 e 12 gradi. Qui il maltempo sarà protagonista dell’intera giornata con rovesci e temporali sul versante tirrenico già dalla mattina, annuvolamenti diffusi e precipitazioni che, nel corso della serata, interesseranno anche il medio Adriatico.

Leggi anche: Previsioni meteo 11 dicembre: nuova ondata di maltempo, allerta arancione su 5 regioni

Previsioni al Sud

Nel Meridione si prevedono cieli molto nuvolosi con precipitazioni in particolare sul Tirreno. In Sicilia potrebbero verificarsi temporali anche intensi e nel coro della giornata la situazione andrà peggiorando ulteriormente. Si prevedono temperature in lieve rialzo: le massime saranno comprese tra 13 e 17 gradi.

 

Impostazioni privacy