La Regina Elisabetta ironizza su Harry e Meghan e balla sulla scrivania, ma è un deep fake

Un video della Regina Elisabetta apparso su Channel 4, mostra un messaggio ironico della sovrana ai sudditi, ma si tratta di un Deep fake.

Come ogni anno, nel giorno della vigilia di Natale, la Regina Elisabetta ha condiviso con la nazione un messaggio di auguri per le festività e l’inizio del nuovo anno. Il messaggio è stato trasmesso in diretta dalla BBC e riportato da tutte le altre emittenti britanniche. Su Channel 4, però, è andato in onda un messaggio alternativo della sovrana, in cui questa ha ironizzato sulla decisione di Harry e Meghan di lasciare Inghilterra e incarichi reali ed in cui si mette a ballare sul tavolo.

Nel messaggio la sovrana infatti dice: “Alla BBC non sono mai stata in grado di parlare apertamente, con il cuore. Quindi ringrazio Channel 4 per avermi dato la possibilità di dire ciò che voglio, senza che nessuno mi metta le parole in bocca”. Quindi concluse con un video Tik Tok in cui balla sul tavolo. Alla fine del filmato i conduttori ironizzano sul messaggio della Regina Elisabetta: “Un messaggio alternativo per un anno davvero alternativo”.
deepfake messaggio natale regina

Regina Elisabetta, il video alternativo è un Deep fake

Sebbene quella nel video sembri davvero la Regina ed il messaggio sia stato trasmesso su un canale nazionale, ovviamente si trattava di uno scherzo. Per la precisione di un Deep Fake, ovvero un filmato in cui qualcuno finge di essere un personaggio famoso per mandare un messaggio o fare qualcosa di sconveniente. Ovviamente l’illusione di trovarsi davvero davanti al personaggio in questione è favorita da un montaggio digitale che permette di sovrapporre perfettamente l’aspetto della persona famosa a quella della persona che compie le azioni.

A spiegare il perché di questa scelta è stato il direttore dei programmi di Channel 4, Ian Katz: “Volevamo ricordare a tutti che oggigiorno, quando guardiamo un filmato, non possiamo più fidarci dei nostri occhi. La Deep fake è una spaventosa nuova frontiera che rende ancora più ardua la battaglia tra verità e disinformazione”.

Impostazioni privacy