I Simpson colpiscono ancora: nel film veniva predetto il lockdown?

Secondo alcuni utenti web la quarantena per il Covid sarebbe una delle tante previsioni azzeccate ne I Simpson.

Dopo 31 anni di messe in onda e di puntate I Simpson sono diventati un appuntamento quotidiano per milioni di persone nonché parte del bagaglio culturale di giovani cresciuti guardandoli. Si potrebbe benissimo dire che la serie animata più longeva e premiata della storia della televisione abbia azzeccato un’altra previsione: in una delle puntate Lisa andava all’università e seguiva un corso di analisi del cartone Grattachecca e Fighetto, esattamente ciò che capita al giorno d’oggi in alcuni atenei e soprattutto sul web con le puntate de I Simpson.

Negli ultimi anni la fama del cartone animato americano è stata accresciuta dal fatto che alcuni degli eventi realmente occorsi fossero stati anticipati in qualche puntata. L’esempio più noto è quello dell’elezione a Presidente degli Usa di Donald Trump. Una coincidenza che Matt Groening ha spiegato in un’intervista: “Era il nome più assurdo che ci è venuto in mente. Va oltre la satira”. Insomma nessun dono di preveggenza, ma semplice casualità così come l’aver anticipato la presenza di Lady Gaga nello spettacolo del Super Bowl.

I Simpson avevano predetto anche il lockdown?

Quando la pandemia di Covid-19 ha colpito gli Usa, alcuni utenti web hanno sostenuto che anche questo accadimento fosse stato predetto in una puntata dei Simpson. Il riferimento è ad una puntata del 1993 in cui Bart si prende un virus influenzale attraverso un giocattolo prodotto in Cina. Ovviamente la correlazione tra quella influenza e la pandemia contro cui stiamo battagliando è quanto meno forzata.

Nelle ultime ore, dopo la diffusione del nuovo ceppo di Covid in Gran Bretagna, c’è chi scherza citando i Simpson. In questo caso non c’è nemmeno una debole correlazione, ma solo l’intento ironico di alcuni utenti britannici nel commentare ciò che sta accadendo in questi giorni. Uno di loro infatti, scrive: “Verremo piazzato sotto una cupola come nel film dei Simpson” e un altro accettando di scherzare sullo stesso tono aggiunge: “Non avevo mai pensato che il film dei Simpson contenesse una così accurata visione del nostro futuro, ma hai ragione”.

Impostazioni privacy