“Se ne è andato un grande uomo”: Vasco Rossi ricorda così il celebre fotografo delle star

Lutto per Vasco Rossi, che vede andarsene all’età di 62 anni Efrem Raimondi, il suo fotografo che nelle scorse ore è rimasto vittima di un improvviso attacco cardiaco.

Raimondi si è distinto nella sua carriera per aver immortalato tanti altri divi dello spettacolo e dello sport. Tra i tanti fotografati anche Alex Zanardi, Riccardo Muti, Monica Bellucci, Giovanni Soldini e Giulio Andreotti. Anche se è stato Vasco Rossi ad averlo commemorato con particolare coinvolgimento, ovvero con un bellissimo post su Instagram, che ha commosso gli utenti del social network.

Vasco Rossi ha scritto: “Se n’è andato un grande fotografo e un grande uomo. W Efrem Raimondi. W le sue fotografie spericolate”. Ha anche omaggiato Raimondi postando alcune immagini scattate proprio dal compianto fotografo.

Per Vasco, Raimondi ha realizzato gli scatti ‘spericolati’ a Los Angeles dell’album “Stupido Hotel” nel 2000, continuando negli anni successivi a seguire il cantautore.

Sempre sulla rockstar, Raimondi ha pubblicato il libro fotografico “Tabula Rasa” insieme a Toni Thorimbert (Mondadori, 2012). E’ un racconto per immagini, lungo ventisette anni: un continuo rimbalzo tra il Vasco pubblico, l’icona rock, e un Vasco più Rossi, autoironico, quasi intimo. “Tabularasa” è il magnifico risultato della rara convergenza del lavoro di due grandi fotografi, Efrem Raimondi e Toni Thorimbert, che si integrano e si completano senza mai sovrapporsi.

Colore, bianco e nero, sequenze, reportage e ritratti si dipanano lungo le pagine, prendono un ritmo quasi musicale che va oltre ogni cronologia, fino a creare il flusso di una potentissima, avvincente narrazione. Per consegnare un Vasco Rossi come non lo si era mai visto prima.

Il fotografo delle star

Raimondi è stato principalmente un ritrattista, ma con frequenti incursioni nel design. Ha realizzato monografie e campagne pubblicitarie; diverse le mostre personali e le collettive. Dal 2009 era membro dell’Hasselblad Master Jury. Alcune delle sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private. Raimondi era nato a Legnano il 16 agosto 1958 ed iniziò a fotografare nel 1980 con un reportage sull’Irpinia terremotata.

Nel 1983 inizia le prime collaborazioni con riviste italiane e internazionali: i suoi scatti sono stati pubblicati, tra gli altri, su “GQ”, “GQ America”, “Vanity Fair”, “Rolling Stone”, “Capital”, “Interni Magazine” e “Gap”. Ha collaborato inoltre con diverse aziende, tra cui Trussardi, Ibm Italia, Prada. E’ stato membro dell’Hasselblad Master Jury e del direttivo Afip International.

 

 

 

 

Impostazioni privacy