Chi è il Generale Figliuolo, nuovo commissario straordinario per il Covid?

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, congedando Domenico Arcuri al quale vanno i ringraziamenti del Governo per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese.

Figliuolo, originario di Potenza, ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell’Esercito, interforze e internazionale. La manovra fa seguito a crescenti critiche sulla gestione della crisi da parte di Arcuri e ai timori di un processo eccessivamente lento nella campagna di vaccinazione contro il Covid-19.

L’Italia ha lanciato la campagna di vaccinazione a fine dicembre e finora ha somministrato 4,3 milioni di dosi, includendo le seconde iniezioni. In totale, l’Italia ha ricevuto 6,3 milioni di dosi dai produttori, ma i rinvii delle consegne, che hanno influenzato anche altri stati Ue, hanno minato gli sforzi della campagna.

Chi è il Generale Figliuolo

Figliuolo ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito. In ambito internazionale ha maturato esperienza come comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione ISAF e come comandante delle Forze NATO in Kosovo (settembre 2014 – agosto 2015). Il generale Figliuolo è stato insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative la Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e NATO Meritorius Service Medal.

Esultanza delle destre

“Rimosso il Commissario Arcuri, al suo posto designato il generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo. Grazie presidente Draghi. Missione compiuta!“. Lo scrive su Twitter Lega Salvini Premier. 

Esultanza anche per i forzisti: “Il Governo ha recepito le proposte di Forza Italia a favore di un concreto cambio di passo e della nomina di un nuovo commissario per l’emergenza Covid-19“. Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, spiegando che si tratta di “un successo politico che va nella direzione dell’interesse nazionale. Buon lavoro al generale Figliuolo”. 

 

Impostazioni privacy