Uccisi+dai+propri+fan%3A+tutte+le+star+vittime+della+follia+di+alcuni+supporter
periodicoitalianoit
/2021/03/12/uccisi-dai-propri-fan-tutte-le-star-vittime-della-follia-di-alcuni-supporter/amp/
Curiosità

Uccisi dai propri fan: tutte le star vittime della follia di alcuni supporter

Lo star system creato negli anni ’50 dai produttori americani è divenuto con il passare del tempo un’arma a doppio taglio per le celebrità che hanno la fortuna di essere lanciate ai vertici della propria categoria. L’obiettivo era quello di creare dei personaggi che avessero un impatto mediatico e sociale così forte da vendere con la loro stessa presenza film, dischi o format. Il target ipotizzato è stato raggiunto presto e negli anni sono stati molteplici gli artisti che sono diventati delle vere e proprie icone mondiali.

Questo porta infinite ricchezze agli attori, cantanti o presentatori e permette ai produttori di utilizzare questa influenza per canalizzare ascolti e vendite. L’impatto sulla popolazione è invadente, visto che tutti, chi più chi meno, ci troviamo influenzati da questo sistema. Ma se c’è chi si limita a godere delle opere di suddetti artisti, c’è chi invece viene catturato a tal punto dal personaggio da diventarne una specie di “suddito”. L’idolatria dei personaggio famosi è tale da costringere le star a barricarsi in casa o a camminare con i bodyguard che ne assicurano l’incolumità.

Star uccide dai propri fan nel corso del tempo

A parlare delle follie omicide dei fan è il Daily Star in occasione del giorno in cui la bella e brava Christina Grimmie avrebbe compiuto 27 anni. Come ricorderanno bene i fan, infatti, la cantante americana è stata uccisa nel giugno del 2016, quando aveva appena 22 anni e la sua carriera stava spiccando il volo. Ad ucciderla è stato uno dei suoi fan al termine di un’esibizione. L’artista, infatti, aveva concesso ai fan una sessione di autografi, ma quando è andata ad abbracciare uno di loro, questo le ha sparato.

Leggi anche ->Cinema in lutto, muore a 58 anni l’attore Cliff Simon. Interpretò il cattivo Ba’al in Stargate SG-1

Christina è solo l’ultima delle vittime della follia dei fan. Il caso più noto è sicuramente quello di John Lennon. L’ex cantante dei Beatles è stato la prima icona planetaria (persino più grande di Elvis) ed il primo artista che ha utilizzato la sua influenza per veicolare messaggi sociali. Ad ucciderlo è stato il fan Mark David Champman, il quale prima si è fatto firmare una copia di un disco e successivamente lo ha aspettato nella sua casa di New York per sparargli.

Leggi anche ->Grande lutto nel mondo della musica: se ne va a 59 anni l’iconico dj Claudio Coccoluto

Simile a questi due casi è quello della cantante messicana Selena, uccisa a soli 23 anni dalla presidente del suo fan club, Yolanda Saldivar. Una morte in giovanissima età è la fine tragica che ha fatto anche l’attrice e modella americana Rebecca Schaeffer: divenuta nota già da adolescente, Rebecca è stata molestata e stalkerizzata da un fan per tre anni. Quando pensava di essersi liberata del molestatore, la ragazza è stata uccisa dal ragazzo a soli 21 anni.

F.S.

Recent Posts

Polizza auto: in crescita i prezzi medi delle garanzie accessorie

Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…

10 mesi ago

Quale cover scegliere tra quelle in silicone, pelle o plastica?

La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…

12 mesi ago

Auto: il futuro delle polizze si fa sempre più digital

Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…

1 anno ago

Ponte Vecchio a Firenze, gesto clamoroso di un turista: per lui scatta la super multa

Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…

2 anni ago

Detersivo nel bicchiere dell’acqua | Barista a processo con un’accusa gravissima

Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…

2 anni ago

Festa di compleanno si trasforma in una strage | Erano tutti giovanissimi

Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…

2 anni ago