Coronavirus, Ilaria Capua: “Non andrà via col vaccino”. In che senso?

0
662
ilaria capua

La professoressa Ilaria Capua, direttrice dell’UF One Health Center, ha espresso alcune considerazioni sul coronavirus che – complice il rilancio come prima notizia di Dagospia – stanno avendo un’eco decisamente importante.

La Capua ha specificato che il virus non sparirà con le vaccinazioni, ma diventerà endemico. La circolazione del virus, infatti, continuerà, nonostante il raggiungimento dell’immunità di gregge.

Il virus non sparirà, diventerà endemico

Il coronavirus non andrà via”: così spiega la professoressa Ilaria Capua.

Ma ciò non deve spaventare: non vuol dire che il vaccino non serve a niente, anzi. Significa che diventerà una di quelle malattie non debellate per le quali bisognerà effettuare sempre le vaccinazioni.

Infatti, continua l’esperta: “Per molte altre infezioni si continua a vaccinare proprio perché i virus circolano ancora, altrimenti non ci sarebbe bisogno del vaccino. La transizione dalla fase pandemica a epidemica avverrà, avremo cluster qui e lì ma con la vaccinazione ridurremo la circolazione virale senza abbatterla del tutto, ma questo non è un problema”.

“Il virus diventerà endemico. La sua circolazione è attiva”, spiega ancora la professoressa. “Il vaccino azzera la malattia e riduce la trasmissione. Il vaccino Pfizer riduce del 90% la trasmissione con 2 dosi. Con una dose, la riduce dell’80%. Con la vaccinazione si riduce progressivamente la circolazione, che però non può essere azzerata”.

Perplessità sul sistema vaccinazioni

Poi, Ilaria Capua prosegue esprimendo alcune perplessità sul sistema vaccinale, criticando alcuni punti deboli: “In una situazione d’emergenza – dice – bisogna mettere in sicurezza chi comanda, ma non si tratta di tutto il Parlamento. Ci sono determinate figure che vanno protette. Sappiamo che i rischi maggiori riguardano gli over 70, si poteva vaccinare a tappeto chi ha più di 70 anni”.

Poi, chiude spiegando ancora una volta l’importanza del vaccino per schiacciare la curva dei contagi e uscire finalmente dalla pandemia: “Dobbiamo vedere il bicchiere mezzo pieno, ci sono stati paesi europei con più di 1000 morti al giorno. Da noi non è successo, mi auguro che in brevissimo tempo da noi la curva dei ricoveri e decessi cominci a crollare. Con le misure si riesce ad appiattire la curva. Con il vaccino, si schiaccia”.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here