Giro delle Fiandre spettacolare, tra espulsioni e la rivelazione Kasper Asgreen

0
213
Vincitore Giro Fiandre

Vincitore inaspettato al giro delle Fiandre: contro ogni pronostico il campione olandese Mathieu Van der Poel si arrende all’ultimo tratto alla straordinaria gara del giovane danese Kasper Asgreen.

Le espulsioni

Gara spettacolare sia per meriti che per demeriti sportivi dei concorrenti, che nel ciclismo rappresentato davvero un’eccezione. Due rossi simultanei per condotta per il kazako Yevgeniy Fedorov e il belga Otto Vergaerde, essendosi ostacolati a vicenda. Immediata la comunicazione dell’espulsione via radio. Cartellino rosso invece per Michael Schar che commette un’infrazione verde, buttando la bottiglietta d’acqua fuori dalle zone rifiuti adibite dagli organizzatori della gara. Il nuovo regolamento è in vigore da pochi giorni e Schar è la prima vittima.

Un esito inaspettato

Ma a destare più clamore è il rovescio del pronostico della vigilia della gara. Asgreen sarebbe stato la rivelazione della gara in ogni caso, stando sempre alle calcagna del campione dell’edizione precedente, ma negli ultimi 250 metri ha messo il turbo, superando uno stanco Van der Poel, stremato da 254 km percorsi di gran carriera.
Terzo sul podio il campione olimpico Greg Van Avermaet. Male gli italiani in gara, che non rientrano nemmeno tra i primi 15 piazzati. I nove compaesani al via, record negativo di partecipazione dei nostri al giro delle Fiandre, tra cui campioni come Bettiol, Trentin e Colbrelli, presto fuori dai giochi.

Kasper Asgreen, il nuovo campione

Kasper Asgreen è la nuova promessa del ciclismo danese. Consapevoli che si sentirà spesso parlare di lui, riflettori puntanti su quel che ha già raggiunto. Ad appena 26 anni, si annovera la sua presenza tra i professionisti già dal 2018 nel team Deceuninck-Quick Step. Nel 2019 arriva secondo al Giro delle Fiandre e vince la medaglia d’argento a cronometro ai campionati europei. Nel 2021, oltre la vittoria odierna, vince l’ E3 Saxo Bank Classic.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here