Da Dracula alle pecore in autostrada i miti nazionali vengono sfatati su Reddit

Un trend su Reddit permette agli utenti di sfatare le leggende ed i miti sulla propria Nazione, ecco alcuni dei più comuni.

Ci sono alcune etichette che vengono affibbiate ad una Nazione e ai loro abitanti per consuetudine o preconcetto. Di noi italiani all’estero pensano che la nostra vita sia solo pizza e mandolino, che siamo tutti chiassosi e che siamo tutti mafiosi. In ogni etichetta c’è un pizzico di verità, ma chiaramente non si può generalizzare su una popolazione di 60 milioni di persone, all’interno della quale trova ogni tipologia di persona possibile.

Per quanto riguarda il nostro territorio è ovvio che la nostra vita – purtroppo – non è solo sole, mare, divertimento e pizza (anche se quella non può mancare almeno una volta a settimana per la maggior parte di noi), ma gli italiani sono un popolo di grandi lavoratori e lo dimostra il fatto che quando andiamo all’estero siamo spesso in grado di creare locali e brand di successo. E’ vero, ad esempio, che in gruppo – specie dopo qualche bicchiere di troppo – tendiamo ad essere più rumorosi degli altri, ma anche questo non vale per tutti. Per quanto riguarda l’etichetta sulla mafia, non credo ci sia bisogno di smentire o commentare.

Leggi anche ->50 dollari solo per il colloquio. L’idea di un McDonald’s per frenare l’emorragia di dipendenti

I miti sfatati su Reddit

Non solo gli italiani sono vittime di luoghi comuni, miti nati all’estero e etichette non proprio lusinghiere. Su Reddit esiste una pagina dedicata proprio ai falsi miti sulle varie Nazioni, in cui gli utenti smentiscono i luoghi comuni maggiormente diffusi. Uno di loro ad esempio chiarisce che gli irlandesi non sono i più grandi bevitori del mondo: “Siamo solo al secondo posto” e che non è vero che tutti gli irlandesi sono perennemente ubriachi e incazzosi.

Uno dei miti più interessanti che vengono sfatati riguarda l’origine e la residenza di Dracula. Un utente spiega che comunemente si pensa che Dracula sia esistito in Transilvania, ma in realtà il suo castello si trovava Valacchia, mentre in Transilvania è stato imprigionato dopo la cattura. Un utente brasiliano è stanco di sentirsi dire che è bravo a giocare a calcio o a ballare la samba, chiarendo che ci sono brasiliani che non sono interessati a nessuna delle due cose. Sono ovviamente falsi i miti secondo cui i brasiliani vivono soltanto in tribù e i messicani in unico e grande deserto.

Un utente neozelandese è stanco invece di chi ritiene che nella sua terra le pecore pascolino libere persino nelle autostrade. Un cittadino serbo racconta di come molte persone siano convinte, ed abbiano anche provato a convincerlo, che la Serbia è ancora parte della Russia. Affermazione a cui risponde solitamente: “Quella è la Siberia”.

Impostazioni privacy