Negozio Lidl diventa attrazione per turisti: al suo interno una millenaria struttura vichinga

Vi aspettereste mai di dover andare a fare la spesa al Lidl e trovarvi a fissare una millenaria struttura vichinga tra uno scaffale e l’altro? Sicuramente no. Però questo è quanto è successo a Dublino, dove un negozio Lidl è diventato un punto di attrazione per i turisti proprio per questa ragione.

Il negozio presente in Aungier Street a Dublino sorge proprio sopra un sito che l’anno scorso ha portato alla luce una serie di rovine vichinghe risalenti all’XI secolo, queste rovine sono state ritrovate durante gli scavi per realizzare le fondamenta del supermercato. E a questo punto la genialità dei gestori del negozio si messa in moto e dopo gli scavi archeologici hanno provveduto a coprire il tutto con un pavimento di vetro. In questo modo i clienti avrebbero avuto la possibilità di osservare da vicino la storica struttura vichinga.

All’interno del Lidl irlandese si possono osservare pavimenti e strutture dell’XI secolo

I gestori del supermercato ovviamente non avevano tenuto, o forse sì, in considerazione il fatto che il market sarebbe stato invaso da turisti e archeologi per vedere queste strutture antiche. Questa scelta del Lidl ha fatto il giro del mondo e in breve tempo ha attirato l’attenzione di molti appassionati di storia vichinga, ma non solo, per vedere il manufatto sotto i propri occhi.

Il giornale DublinLive ha riportato come Lidl abbia investito davvero molto per fare in modo da proteggere le strutture storiche e poter garantire la loro preservazione affinché la comunità locale e non solo possa vederle.

La struttura che è stata portata alla luce con gli scavi dello scorso anno risalgono all’XI secolo, in particolar modo una struttura con un pavimento incassato, mentre la scala del teatro di Aungier, sempre visibile grazie alla pavimentazione vetrata, appartiene al XVIII secolo. Dello stesso secolo, infine, si può osservare un meraviglioso arco di Longford Street.

Questa notizia è uscita alla ribalta solamente di recente, infatti nonostante gli scavi siano stati effettuati alla fine dello scorso anno, la notizia della pavimentazione di vetro è stata divulgata solamente da poco.

Impostazioni privacy