Dramma sul Mottarone: precipita la cabina di una funivia, 12 morti

Dramma in montagna, sul Mottarone – montagna granitica da quasi 1500 metri situata tra la provincia di Verbano-Cusio-Ossola e la provincia di Novara.

La funivia che collega il comune di Stresa (celebre stazione turistica lacustre e tra le località più visitate dell’intero territorio piemontese) e il Mottarone è caduta, causando la morte di dodici persone (in prima battuta s’era parlato di 4 persone ma il computo delle vittime è andato via via ampliandosi, purtroppo).

Secondo le prime notizie giunte, intorno alle 13 una cabina con a bordo un numero imprecisato di persone (tra cui due bambini, trasportati in gravi condizioni in elisoccorso a Torino) è caduta, una volta arrivata in prossimità dell’ultimo pilone – quindi in uno dei punti più alti del percorso – è caduta, forse per il cedimento di una fune.

Difficoltà nelle operazioni di soccorso (con carabinieri e tecnici del soccorso impegnati) giacché la zona sottostante è impervia.

Come riportato, la funivia – che raggiunge quota 1491 metri dopo un tragitto di circa 20 minuti – è stata riaperta al pubblico appena ieri, dopo un anno di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria.

Secondo quanto riportato da Rainews, la funivia era stata completamente revisionata e sottoposta a manutenzione straordinaria tra il 2014 e il 2016, con l’impianto che rimase chiuso per due anni (fino al 13 agosto 2016).

Di seguito le prime immagine della funivia caduta, mostrate dal profilo Twitter dei Vigili del Fuoco:

Ulteriori immagini sono state postate sul web e sono immagini davvero tremende che danno idea della violenza dell’impatto.

Di seguito, invece, le parole di Walter Milan del Soccorso Alpino parlando in diretta con Rainews 24: “La cabina della funivia è caduta da un punto relativamente alto e si è adagiata sul terreno ai piedi di un grande bosco. Ora appare sostanzialmente distrutta a terra quasi completamente accartocciata, quindi la caduta è stata evidentemente significativa“.

Dramma funivia Stresa – Mottarone, le reazioni del web

In seguito al diffondersi della notizia, gli utenti di Twitter – sgomenti – hanno preso a commentare l’accaduto, oltre ad aver postato le foto succitate.

Di seguito vi proponiamo alcune delle reazioni social

Impostazioni privacy