Vorreste viaggiare attraverso l’Impero Romano? C’è un sito che vi consente il viaggio (senza tempo)

Dite la verità: quante volte avete immaginato di muovervi sulle strade dell’Impero Romano, lungo tutte quelle strade immense che collegavano paesi e nazioni in quasi tutto il mondo allora conosciuto? Siamo certi che almeno una volta lo avete immaginato. E può anche darsi che vi siate detti: magari fosse esistito Google Maps all’epoca dell’Antica Roma. Effettivamente qualcuno ci ha pensato e ha creato ORBIS.

Leggi anche -> Le esecuzioni più bizzarre della storia: dall’acqua bollente allo schiacciamento con pietre ed elefanti

Questo sito Internet è stato realizzato da una squadra di esperti storici e specialisti dell’informatica della Stanford University, che ha dato vita praticamente a quello che possiamo definire come il Google Maps dell’Impero Romano.

Usare questo sito Internet è davvero molto semplice e intuitivo, ci mostra le distanze tra due o più città di nostro interesse, che possiamo raggiungere con vari mezzi siano essi civili o militari.

Grazie a ORBIS tutto viene calcolato, perché all’epoca ci si muoveva per lo più con asini, a piedi, oppure con i velieri, quindi veniamo informati delle condizioni meteo e delle tempistiche del viaggio stesso, senza ovviamente tralasciare il costo in denarii, calcolando persino quanto andremo a spendere in termini di cibo per l’asino, perché ovviamente anche questo è un elemento indispensabile per il viaggio.

Possiamo decidere quando partire, in che mese, e scegliere la città da cui partire e la città da raggiungere. Inoltre possiamo andare a scegliere le varie rotte più veloce e quelle più economiche. Si tratta davvero di qualcosa di geniale!

Quanto sarebbe durato un viaggio da Roma ad Aquileia nell’Antica Roma? Calcolatelo con ORBIS

Facciamo un esempio di come funziona questo magnifico strumento. Ad esempio supponiamo di voler partire da Roma per raggiungere Aquileia, con partenza il mese di luglio. Il viaggio durerà 10,3 giorni coprendo 612 chilometri. Andremo a spendere 5,77 denarii per chilogrammo di grano da asino, mentre il costo per passeggero in una carrozza sarà di 343,48 denarii.

Insomma se volete avere una prospettiva su quanto durava un viaggio, sui costi che si dovevano sostenere nell’Antica Roma per viaggiare all’interno dell’Impero questo strumento fa per voi. Inoltre questo strumento può essere utile anche per coloro che frequentano i licei, soprattutto il liceo classico, per avere una maggior panoramica sulla vita dell’epoca da un punto di vista diverso.

Se volete usufruire di questo straordinario sito Internet cliccate su:  https://orbis.stanford.edu/

Impostazioni privacy