Un parto da record: talmente tanti bimbi che l’ecografia se ne “scorda” qualcuno

Parto record in Sud Africa: donna dà alla luce a 10 figli, stabilendo una nuova soglia ad un mese di distanza dal record precedente.

I parti plurigemellari sono un evento raro che solitamente viene favorito da trattamenti per la fertilità o da inseminazioni artificiali. Di recente, però, ci sono stati due casi di parto naturale che hanno portato a settare nuovi record di nascite. Il primo caso si è verificato in Marocco nel mese di maggio: una donna maliana si è riscoperta incinta di sette gemelli e quando le sue condizioni si sono complicate il governo del suo Paese ha concordato con quello marocchino un trasferimento per aiutarla a gestire questa complicata situazione.

Giunta in Marocco la donna ha scoperto che in realtà nella precedente ecografia due dei suoi futuri figli erano rimasti nascosti. Attraverso un parto cesareo i medici sono riusciti a far nascere tutti e nove i bambini (4 maschi e 5 femmine) in perfetto stato di salute anche se necessitanti di un periodo di degenza in incubatrice. Poco dopo il parto la BBC ha intervistato il marito della mamma da record, il quale ha spiegato di non avere particolare ansia o preoccupazione: “Dio ci ha donato questi bambini. Lui è l’unico che può decidere cosa capiterà loro. Non sono preoccupato per questo. Se l’onnipotente fa qualcosa lo fa per un motivo”.

Leggi anche ->Parto da record in Marocco: una donna di 25 anni dà alla luce ben 9 gemelli

Parto record in Sud Africa: donna dà alla luce 10 gemelli

Nemmeno il tempo di essere iscritta nel libro dei record che in questo inizio di giugno una donna sudafricana, originaria di Thembisa ha partorito 10 gemelli in un ospedale di Pretoria. La sua gravidanza è stata da subito complicata, poiché la mamma ha  cominciato ad avvertire forti dolori alle gambe e bruciore di stomaco. Al primo controllo ecografico le è stato detto che era incinta di 6 gemelli ed al secondo il ginecologo le ha spiegato che era stato commesso un errore ed i figli in realtà erano 8.

Leggi anche ->Non si accorge di essere incinta e partorisce in bagno: “Pensavo fossero calcoli renali”

Alla 29 settimana di gravidanza la gestazione è diventata complicata ed i medici hanno deciso di farla partorire con un cesareo. Proprio durante il parto ci si è resi conto che in realtà i bambini erano 10, sette maschi e tre femmine. Adesso i piccoli si trovano in incubatrice finché non saranno pronti per andare a casa. La donna Gousiame Thamara Sithole, già madre di 3 gemelli, non vede l’ora di accogliere i nuovi arrivati in casa e si è definita estremamente emozionata.

Impostazioni privacy